Come abbellire un asciugamano monocolore con fiori all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Gli asciugamani da bagno monocolore, specie se bianchi, alla lunga vengono a noia, ma se la spugna è ancora in buono stato, relegarli nell’armadio sarebbe uno spreco. Ti suggerisco di rinnovarli con delle applicazioni all'uncinetto: bastano poche decorazioni allegre e colorate per rompere la monotonia della biancheria monocolore e rendere l’ambiente più accogliente. Vediamo allora come abbellire un asciugamano con fiori all’uncinetto.

28

Occorrente

  • asciugamano monocolore, ospite
  • 4 gomitoli di cotone perlè n.5
  • uncinetto n° 2
  • filato da cucito
  • ago
  • spilli
38

Le istruzioni che seguono si riferiscono a degli asciugamani in spugna con ospite nelle misure standard pertanto, qualora dovessi operare su biancheria piú grande o piú piccola, modifica proporzionalmente le quantitá di gomitoli di cotone che andrai ad impiegare. Il colore sarà a tua scelta, in ragione di quello che meglio si confà alla tonalitá di fondo della parure. I punti da impiegare durante la lavorazione ad uncinetto sono quelli soliti, ovvero i classici punto catenella, punto mezzo basso, basso, mezzo alto, alto e alto doppio e triplo.

48

Cominciamo eseguendo le 2 foglie più grandi, quelle che fanno da base al fiore. Tieni presente che, per ogni gruppo floreale, dovrai realizzare 2 foglie speculari di questo tipo. Avvia 21 catenelle, punta l'uncinetto nella ventesima catenella, lavoraci un mezzo punto base eppoi continua sulle altre con 17 punti alti. Man mano che ti avvicini verso la fine, devi lavorare un mezzo punto alto, un punto basso, una catenella.

Continua la lettura
58

Prosegui poi sull'altro lato della base (foglia speculare) in questa maniera. Fai un punto basso, un mezzo punto alto, 17 punti alti, un mezzo punto alto eppoi chiudi con un punto basso. A questo punto passiamo alle foglie piccole. Avvia 12 catenelle e procedi con la tecnica suddetta, con la sola differenza che i punti alti, questa volta, devono essere solo 8. Per ottenere una decorazione armonica e non eccessiva consiglio di fare in totale 6 foglie piccole (4 per l'asciugamano grande e 2 per l'ospite).

68

Dedichiamoci ora ai fiori, partendo da quello centrale. Nel primo giro devi avviare 8 catenelle e chiudere a cerchietto. Al suo interno lavoraci 12 punti bassi. Nel secondo giro punta l'uncinetto nel punto base e sempre in esso devi operare con un punto basso, 5 catenelle, 4 punti alti tripli chiusi insieme in una sola volta con le 5 catenelle. Poi ritorna a fare altre 5 catenelle e un punto basso. Continua saltando un punto base e passando nel punto che segue. Ripeti tutti i passi suddetti relativi al fiore, ovviamente in riferimento al secondo giro. Di questi petali ne devi eseguire ben 5 per fiore. Se invece preferisci farne di piú, basta ricordare che per ottenere un maggior numero di petali ti occorrono un maggior numero di serie di catenelle.

78

Per realizzare lo stelo, basterà continuare il lavoro, prima di chiuderlo, facendo 20 catenelle. Di fiori grandi ne servono 4, più precisamente 3 per l'asciugamano grande e 1 per l'ospite. Sei quasi alla fine del tuo lavoro, ti resta da fare solo il fiore medio. Lavora con la stessa tecnica del fiore grande, con la sola variante che il petalo deve essere di 4 catenelle, 4 punti doppi e 4 catenelle per lo stelo. Consiglio di fare in totale 6 fiori medi, 4 per l'asciugamano grande e 2 per l'ospite.

88

Terminato il lavoro all'uncinetto, segue l'assemblamento degli elementi per l'applicazione sugli asciugamani. Dapprima con lo stesso filo di cotone e l'ago unisci le foglie piccole allo stelo, al rovescio. Quindi passa agli asciugamani e appunta con gli spilli le 2 foglie grandi di base poi, sempre con gli spilli, ferma per bene il gruppo dei fiori e degli steli con le relative foglie. Alla fine prendi un ago con del filo di cotone normale, purché dello stesso colore dell'asciugamano e dai ai vari elementi, al rovescio, dei punti di cucito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una busta porta biancheria

Bricolage

Come Fare Una Striscia A Filet Per Il Paralume

Cucito

Come cucire un inserto all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un merletto

Altri Hobby

Come aumentare o diminuire le maglie all'uncinetto

Cucito

Come fare i fiocchi di neve all'uncinetto

Cucito

Come Fare Due Tovagliette Fiorite E I Portatovaglioli

Cucito

Come realizzare una tovaglietta con pizzi