Come abbellire un giardino in stile country

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La parola country significa letteralmente campagna e sta ad indicare un particolare stile, proveniente dagli Stati Uniti, di home design. Negli ultimi anni questo stile si è ampiamente diffuso in Italia, penetrando radicalmente nella maggiorparte delle case di periferia, oltre che in alcune case situate nei centri delle città. In Italia è possibile trovare un mix tra il modern design e il country stile, in particolare per i giardini piuttosto che per gli interni. È possibile trovare alcune varianti di questo design style in molti paesi del pianeta: dallo stile orientale, tipico del Giappone, a quello British, passando ovviamente per quello italiano e l'originale americano. È importante premettere che abbellire giardini come quelli tendenti al country, richiede molto tempo e non pochi costi.

24

L'approdo in Italia

In Italia il country style ha messo le sue radici attorno alla seconda metà del secolo scorso, ma la sua vera e propria ascesa è avvenuta solo agli inizi del nuovo millennio quando numerosi americani (in particolare star del cinema), comprarono numerose ville in tutto il Belpaese. La sua popolarità è cresciuta nel corso degli anni, tanto da diventare un vero e proprio must nella quasi totalità delle ville e villette italiane. Oggi questo meraviglioso stile è diventato sinonimo di moda, ricreando quel tipico ambiente americano che abbiamo da sempre visto in molti film americani. Oggi il country si sposa con la modernità, tant'è che da qualche anno a questa parte, è stato rinominato "new country style", simboleggiando la fusione tra il modern design (che caratterizza l'essenza italiana sia per gli interni che per i giardini), e appunto il vecchio country stile yankee.

34

La variante italiana

In Italia è possibile trovare questo stile in molte grandi città sia nelle periferie che nei centri storici in particolare in quelle case dotate di attici rimodernizzati. Possiamo trovare in queste case soprattutto nel Sud Italia alcune piante tipiche del posto tra le quali l'ulivo o il quercio. Per ottenere un giardino in stile country è necessario oltre a piante che riconducono l'idea della campagna in particolare quelle piante situate nella regione mediterranea. Considerando anche la variante economica un altro elemento importante affinché un giardino possa essere considerato country e la costruzione di un qualsiasi tipo di pozzo artificiale e non sabato quindi sia come uso domestico o come abbellimento. Un must dello stile country italiano è una tipica muratura in pietra con colori che variano dal bianco classico al rosso mattone. Per quanto riguarda la pavimentazione non vi è una vera e propria regola del country design italiano. Tuttavia, la maggior parte dei Giardini Italiani sono dotati della classica pavimentazione abbinata alle pietre o al classico anche originale pavimento in erba con qualche pietra situata nello stesso giardino volta a delineare un percorso. È opportuno specificare che in molti giardini troveremo anche pavimenti in legno derivanti proprio dal new country style.

Continua la lettura
44

Lo stile Giapponese e la nuova tendenza

Merita inoltre particolare attenzione lo stile orientale tendente al giapponese per quanto riguarda questa particolare variante tipica appunto delle regioni asiatiche troveremo al posto del classico pozzetto artificiale o ad uso domestico un piccolo laghetto delineato da pietre tipico del Giappone la pavimentazione è pressoché composta da erba sintetica o erba naturale ma a differenza della variante italiana e delle altre varianti occidentali richiede un impegno e una cura molto più costante poiché le piante utilizzate in questa variante sono richiedono oltre che ha un ingente tempo anche particolari costi legati alla cura e alla potatura delle stesse. Negli ultimi anni tuttavia si sta cercando di rifondare un nuovo stile tendente al classico americano in molte case infatti soprattutto nelle periferie possiamo trovare ad esempio varie decorazioni tendenti al vecchio stile americano quali la presenza di oggetti inanimati come nani da giardino o, ad esempio, spaventapasseri e altre piante sia mediterranee che americane, come il limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 fiori gialli per abbellire il giardino

Giardinaggio

Come coltivare oleandri e abbellire il giardino

Giardinaggio

Come realizzare un giardino in stile barocco

Giardinaggio

Come creare un giardino in stile arabo

Giardinaggio

10 piante per abbellire un gazebo

Giardinaggio

Idee per allestire un giardino

Giardinaggio

Come abbellire il bonsai con il muschio

Giardinaggio

Come allestire un giardino primaverile