Come abbellire un paralume

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Generalmente, quando si avverte l'esigenza di dover rimodernare l'arredamento della propria casa, si inizia sempre dall'illuminazione e/o dai suoi componenti, di cui fanno parte anche i paralumi delle lampade. Decorare un paralume, significa renderlo originale, mai banale, divertente, chic o ricercato. Per fare ciò, basterà un po’ di creatività e la giusta dose di praticità, ed il progetto fai-da-te potrà trasformarsi in una missione davvero semplice. A tal proposito, nei passi a seguire, vi spiegherò come abbellire un paralume.

26

Occorrente

  • Lampada di ferro a stelo lungo
  • Struttura metallica per paralume
  • Carta con immagini stampate
  • Forbici o taglierino
  • Fettuccia adesiva bianca
  • Spugna di mare
  • Colori acrilici
  • Piattino di carta
  • Acqua
  • Colla vinilica
  • Pennelli
  • Cordoncino colorato
  • Righello
  • Vernice all'acqua
  • Carta pergamena
  • Materiale ignifugo
36

Pittura dello stelo.

Anzitutto, per realizzare una lampada con paralume decorativo, occorre prendere un semplice pennello di setola naturale e dipingere, con cura e creatività, lo stelo della vostra lampada del colore acrilico che più preferite. Se necessario, stendete prima dell’aggrappante e lasciate asciugare perfettamente. Una volta che lo stelo della vostra lampada si sarà asciugato bene, preparate il materiale ignifugo per rivestire bene la struttura metallica del paralume, ritagliandolo in misura più grande rispetto alla struttura che dev'essere ricoperta. In seguito, fate aderire bene il materiale ignifugo alla struttura metallica della lampada e ritagliate, con precisione, la sagoma, utilizzando un paio di forbici o un taglierino.

46

Decorazione della carta pergamena.

Successivamente, fissate la carta pergamena a tale struttura, applicandola in maniera precisa lungo tutti i bordi. Nel frattempo, dopo aver preparato il paralume, ritagliate le immagini decorative stampate sui fogli di carta prescelti, utilizzando sempre un paio di forbici o un taglierino. Adesso, incollate i decori sulla carta pergamena, facendo molta attenzione a non generare le antiestetiche increspature o bolle d'aria. Versate in un piattino di plastica una piccolissima quantità di uno o due colori acrilici in tinta con il decoro scelto e, con l’aiuto di una spugnetta umida e ben strizzata, spugnate con cura tutta la ventola così da creare il fondo colorato.

Continua la lettura
56

Applicazione del cordino.

Non appena il colore si sarà perfettamente asciugato, stendete una o due mani di vernice finale protettiva a base d'acqua e lasciate asciugare nuovamente il tutto. Arrivati a questo punto, applicate un cordino colorato lungo tutto il bordo del paralume, stendendo prima uno strato sottile di colla universale con un pennellino, al fine di nascondere la fettuccia di cotone applicata in precedenza. Adesso, non vi resta altro da fare che abbellire ulteriormente il paralume con le decorazioni che più preferite. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un paralume con le capsule del caffè

Altri Hobby

5 idee per decorare un paralume

Altri Hobby

Come realizzare un paralume con le perline

Altri Hobby

Come rivestire un paralume con carta da parati

Altri Hobby

Idee creative per la decorazione di un paralume

Altri Hobby

Come abbellire una vetrina

Altri Hobby

Come abbellire la custodia dei cellulari con strass

Altri Hobby

Come abbellire un diario segreto