Come abbellire un vassoio con il découpage

Se amate il découpage che ne dite di cimentarvi abbellendo un vassoio? Basta poco, ecco il tutorial.

Per prima cosa bisogna scegliere il vassoio da decorare, se è in legno bisogna passare della carta vetrata per eliminare eventuali vernici già presenti, e procedere con una passata di colore se necessaria.

Procedere con la scelta del decoro, ad esempio, se decidete di utilizzare dei tovaglioli o della carta patinata, tagliate tutti i frammenti necessari per il vostro progetto. Se siete proiettati all’uso della carta di riso non utilizzate il foglio per intero, ma ricavatene dei frammenti non troppo grandi con le forbici oppure con le mani per avere un effetto sfumato.

Una volta ritagliata la carta che vi serve, diluite la colla vinilica con poca acqua e passatela su tutta la superficie, poi adagiate i frammenti di carta dove desiderate e ripassateci sopra col pennello avendo cura di muovervi dal centro del decoro verso il bordi, in modo da non far rimanere bolle d’aria. La colla può essere utilizzata anche senza diluirla. Una volta asciutta la prima passata di colla, fatene una seconda così da sigillare il decoro.

Se vi sembra che la carta non abbia aderito bene, potete effettuare ancora un’altra passata di colla. Quando anche le successive passate di colla saranno asciutte, potrete procedere con l’applicazione di una vernice trasparente con finish lucido o opaco. Asciugata anche la vernice, il vassoio è pronto.

10 idee découpage per rinnovare casa in modo creativo ed ecologico

VEDI ANCHE

10 idee découpage per rinnovare casa in modo creativo ed ecologico

Occorrente per decorare un vassoio con il découpage

Per decorare un vassoio con il decoupage, l’occorrente è minimo. Gli strumenti sono: forbici o taglierino, dei pennelli, colori acrilici, carta da decoupage, colla vinilica, acqua, prodotti specifici per eventuali effetti e l’oggetto che si andrà a decorare, in questo caso il nostro vassoio, che può essere in legno o vetro.

Come decorare un vassoio con il decoupage

VEDI ANCHE

Come decorare un vassoio con il decoupage

Le carte da découpage

I materiali che si impiegano per questo hobby sono diversi: la carta di riso, molto leggera e di colore lattiginoso con fibre di riso al suo interno; la carta patinata, più pesante ma traslucida; e i tovaglioli stampati, più leggeri della carta di riso e sono opachi.

Come ottenere vari effetti con il découpage

Alcuni degli effetti visivi del decoupage si ottengono utilizzando i colori acrilici con l’ausilio di delle spugnette, in questo modo il colore apparirà disomogeneo ma con un pattern accattivante.
Però, molti effetti vengono adoperati tramite l’utilizzo di prodotti chimici creati appositamente, ad esempio l’effetto crepato viene fatto usando della lacca ad effetto craquelè. Recandovi in negozi di fai da te potrete trovare molti prodotti da decoupage per avere effetti particolari.

Riproduzione riservata