DonnaModerna

Come abbellire un vassoio con il decoupage

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/04/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Vediamo come decorare un vassoio con il decoupage.
Per prima cosa bisogna scegliere il vassoio da decorare, se è in legno bisogna passare della carta vetrata per eliminare eventuali vernici già presenti, e procedere con una passata di colore se necessaria.
Procedere con la scelta del decoro, ad esempio, se decidete di utilizzare dei tovaglioli o della carta patinata, tagliate tutti i frammenti necessari per il vostro progetto. Se siete proiettati all'uso della carta di riso non utilizzate il foglio per intero, ma ricavatene dei frammenti non troppo grandi con le forbici oppure con le mani per avere un effetto sfumato.
Una volta ritagliata la carta che vi serve, diluite la colla vinilica con poca acqua e passatela su tutta la superficie, poi adagiate i frammenti di carta dove desiderate e ripassateci sopra col pennello avendo cura di muovervi dal centro del decoro verso il bordi, in modo da non far rimanere bolle d'aria. La colla può essere utilizzata anche senza diluirla.
Una volta asciutta la prima passata di colla, fatene una seconda così da sigillare il decoro. Se vi sembra che la carta non abbia aderito bene, potete effettuare ancora un'altra passata di colla.
Quando anche le successive passate di colla saranno asciutte, potrete procedere con l'applicazione di una vernice trasparente con finish lucido o opaco. Asciugata anche la vernice, il vassoio è pronto.

24

Occorrente per decorare un vassoio con il decoupage

Per decorare un vassoio con il decoupage, l'occorrente è minimo.
Gli strumenti sono: forbici o taglierino, dei pennelli, colori acrilici, carta da decoupage, colla vinilica, acqua, prodotti specifici per eventuali effetti e l'oggetto che si andrà a decorare, in questo caso il nostro vassoio, che può essere in legno o vetro.

34

Le carte da decoupage

I materiali che si impiegano per questo hobby sono diversi: la carta di riso, molto leggera e di colore lattiginoso con fibre di riso al suo interno; la carta patinata, più pesante ma traslucida; e i tovaglioli stampati, più leggeri della carta di riso e sono opachi.

Continua la lettura
44

Come ottenere vari effetti con il decoupage

Alcuni degli effetti visivi del decoupage si ottengono utilizzando i colori acrilici con l'ausilio di delle spugnette, in questo modo il colore apparirà disomogeneo ma con un pattern accattivante.
Però, molti effetti vengono adoperati tramite l'utilizzo di prodotti chimici creati appositamente, ad esempio l'effetto crepato viene fatto usando della lacca ad effetto craquelè. Recandovi in negozi di fai da te potrete trovare molti prodotti da decoupage per avere effetti particolari.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rinnovare un vecchio tavolo con il Découpage

Bricolage

Come utilizzare il vassoio

Bricolage

Come fare un vassoio da una normale cornice

Bricolage

Come fare un vassoio fai da te di legno

Bricolage

Tecniche di decoupage su vetro

Bricolage

Come decorare una cassetta di legno con il decoupage

Bricolage

Come creare un vassoio di cartone

Bricolage

Come creare immagini personalizzate per il decoupage