Come abbellire una borsa con il decoupage

Tramite: O2O 12/06/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Arriva l'estate, e sicuramente si ha bisogno di lasciarsi alle spalle il grigiore dell'inverno appena trascorso. In questo caso, è d'obbligo effettuare una rapida ricognizione dentro agli armadi per vedere cosa abbiamo a disposizione da sfoggiare. Se in fondo a qualche ripiano troviamo una vecchia borsa in pelle che di estivo ed entusiasmante non ha praticamente nulla, niente paura! All'interno di questa guida, infatti, scopriremo insieme come abbellire una vecchia borsa con la tecnica del decoupage.

26
Occorrente
  • Borsa
  • Colla vinilica
  • Carta da decoupage
  • Colori acrilici
  • Forbici
  • Vernice trasparente
  • Pennelli
  • Carta adesiva
36

Procurarsi tutto il materiale necessario

Anzitutto, la borsa è molto appiattita rispetto a quando l'abbiamo comprata, riempiamola con degli asciugamani cercando di rimodellarla il più possibile. Lasciamola in questo modo fino a quando non tornerà alla sua forma originale. Nel frattempo, procuriamoci tutto il materiale necessario. Non appena noteremo che la borsa avrà riacquistato la sua vecchia forma, puliamola con un batuffolo di cotone imbevuto di latte. Prima di iniziare la pittura, ricopriamo le varie parti metalliche che eventualmente sono presenti. Per far ciò, utilizziamo della semplice carta adesiva.

46

Stendere il colore acrilico

Successivamente, stendiamo il colore acrilico su tutta la borsa tralasciando i manici; questi serviranno come naturale contrasto. Utilizziamo un pennello piatto morbido per la superficie piana, mentre per arrivare fino ai punti critici aiutiamoci con un pennello più piccolo. Lasciamo asciugare, poi diamo l'altra mano di colore. Anche se l'operazione di asciugatura potrà non apparire importante, teniamo presente che è quella che stabilirà il risultato finale. Se i soggetti sono dei fiori, procediamo a ritagliarli seguendo scrupolosamente tutti i bordi ed eliminando qualsiasi parte bianca. Ad uno ad uno, posizioniamoli sulla borsa come più preferiamo, dopodiché attacchiamoli utilizzando l'apposita colla.

Continua la lettura
56

Applicare uno strato di collante

A questo punto, con l'aiuto di un pennello di medie dimensioni, applichiamo sui fiori un'abbondate strato di collante. Accertiamoci che tutto il disegno ne sia imbevuto, ma facciamo attenzione a non esagerare con la quantità. Come di consueto, lasciamo asciugare. In seguito, effettuiamo l'intera operazione anche sul lato opposto, facendo attenzione a copiare l'esatta simmetria dei disegni dell'altro lato. Siamo quasi arrivati alla fine della decorazione, manca solamente qualche mano di vernice trasparente a protezione di tutto il lavoro. Stendiamo la prima mano con un pennello a setole morbide e di media grandezza, quindi lasciamo asciugare e stendiamo la seconda mano.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un quadro con il decoupage su tela

Altri Hobby

Come realizzare quadri con decoupage

Altri Hobby

Come realizzare delle tegole in decoupage

Altri Hobby

Come decorare un Vassoio con il decoupage

Altri Hobby

Come usare il fissante per decoupage

Altri Hobby

Come fare una borsa con una vecchia camicia

Altri Hobby

Come usare la carta di riso per il découpage

Altri Hobby

Come abbellire un album fotografico