Come abbellire una casetta per uccellini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Di piccole dimensioni ma del tutto simili per forma e proporzioni ad una vera e propria abitazione, i rifugi per uccellini e volatili disponibili in commercio sono molto graziosi e spesso sono realizzati in legno grezzo. In questa guida troverete delle informazioni che vi aiuteranno a comprendere meglio come procedere per abbellire una casetta per uccellini, anche conosciuta come birdhouse, trasformandola in un rifugio originale e confortevole.

26

Occorrente

  • Pasta di vari formati: farfalle, rigatoni, rotelle, fusilli.
  • Colori per pittura su legno (almeno 5 tonalità diverse)
  • Pennello
  • Colla a caldo
  • Carta vetrata
36

Innanzitutto procuratevi diversi formati di pasta, prediligendo le forme più particolari, come ad esempio farfalle, fusilli, rotelle e rigatoni. Inoltre sono necessari i colori appositi per la pittura su legno, facilmente reperibili nei centri dedicati al fai da te e nei negozi di bricolage. Sono adatte le vernici che vengono utilizzate per i lavori di decoupage, purché siano selezionate nelle tonalità accese. È consigliabile utilizzare tinte fra loro contrastanti, come rosso, giallo, turchese, verde e bianco, in questo modo i colori intensi conferiscono maggiore risalto alle decorazioni applicate.

46

Procedete procurandovi un foglio di carta vetrata e lisciate eventuali imperfezioni della struttura in legno. Infatti, prima di verniciare la casetta e incollare la pasta, è necessario rendere la superficie di lavoro quasi del tutto levigata. In seguito versate il primo colore in un piattino, e se è necessario diluitelo con una po' acqua (leggete le istruzioni sull'etichetta del prodotto per avere maggiori indicazioni sul suo utilizzo), e mescolate bene con un pennellino. Ora potete pitturare la prima facciata e attendete che sia asciutta. Se lo preferite potete passare il colore una seconda volta.

Continua la lettura
56

A questo punto lavate il pennello e ripetete l'operazione anche per le altre parti e per il tetto, cercando di utilizzare un colore differente per ciascun lato. Se non sono riportate indicazioni differenti sui flaconi, lasciate asciugare la pittura per un paio d'ore. Nel frattempo, iniziate a scegliere i vari pezzi di pasta che intendete posizionare sulla casetta ed appoggiateli su di essa per avere un'idea dell'effetto finale. Una volta terminate le prove, colorate ciascun formato a piacere prima da un lato e poi dall'altro. Disponete i vari formati di pasta scelti in uno o più piatti ed attendete che la vernice si asciughi.

66

Per concludere, potete rifinire la colorazione con alcuni dettagli. Ad esempio un'idea può essere quella di macchiare le farfalle con dei pois bianchi o rendere i fusilli bicolore, aggiungendo una diversa tonalità. Quando la pasta risulta completamente asciutta, non vi resta che attaccarla con un po' di colla a caldo alle pareti e al tetto, come la fantasia vi suggerisce. In questo modo è possibile ottenere una casetta bella e colorata, che riesce a donare un tocco di allegria all'ambiente che la ospita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Casetta di cartone per bambini: consigli per realizzarla

Altri Hobby

Come costruire una casetta per le api

Altri Hobby

Come costruire una casetta di cartapesta

Altri Hobby

Come realizzare una casetta per uccelli

Altri Hobby

Come realizzare una casetta per bambini

Altri Hobby

5 idee per realizzare la casetta delle fate

Altri Hobby

Come decorare una casetta pan di zenzero

Altri Hobby

Come costruire la casetta per i pipistrelli: batbox