Come abbellire una parete

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se hai deciso di dare un tocco nuovo alla tua casa, puoi abbellire una parete senza ricorrere al pittore o ad un esperto del settore utilizzando semplicemente l'ampia gamma di prodotti pronti all'uso che puoi trovare nella sezione fai da te degli ipermercati oppure nei negozi di bricolage.
Per dare una mano di freschezza basta semplicemente tinteggiare le pareti o decorarle con piccoli disegni, realizzati a stencil o con degli stampini. Se vuoi soltanto cambiare colore, procurati dell'idropittura del tuo colore preferito. Se seguirai questa guida ti darò alcuni consigli su come abbellire una parete in modo semplice e originale.

26

Occorrente

  • Un rullo grande e uno piccolo, un pennello di circa 15 cm, un pennello piatto di circa 5 cm e pennello piccolo per i ritocchi, reticella per scolare il colore in eccesso, un secchio rettangolare, teli in plastica per preservare mobili e pavimenti, nastro carta di 3 cm per coprire prese e bordure, fogli grandi di giornale, pittura acrilica colorata o neutra, stencil, stampini per decorazioni, spugna di mare, matita, metro, squadra.
36

Prima fase

Controlla che le pareti da tinteggiare siano perfettamente lisce. Se ci fossero crepe o buchi, provvedi a carteggiarli mentre se le pareti fossero impolverate, spazzolale; se invece sono sporche smacchiale con acqua e sapone oppure gomma da cancellare bianca.
Stendi il telo di plastica sul pavimento e ricopri con lo scotch carta tutte le prese della corrente ed i battiscopa che si trovano nella stanza da tinteggiare. Intingi il rullo, passalo sulla grata per eliminare gli eccessi e procedi all'applicazione del colore esercitando una pressione media dall'alto verso il basso. Nella prima mano bisogna tinteggiare in senso obliquo senza sovrapporre; quando sarà ben asciutta prosegui la tinteggiatura in verticale, quindi ritocca gli angoli e le imperfezioni prima che si asciughi il colore per evitare aloni e differenze cromatiche.
Se invece vuoi dare un po' di movimento alle tue pareti puoi eseguire la tecnica della spugnatura, scegliendo una tonalità più intensa rispetto alla tinta di base a seconda dei tuoi gusti personali.

46

Fase intermedia

A meno che tu non voglia spugnare l'intera parete, definisci il limite entro il quale intendi eseguire la decorazione; decidi l'ampiezza della superficie da decorare con tale tecnica e confina il tutto con del nastro carta con spessore 3 cm, per evitare sbavature alla parte superiore.
A questo punto, intingi una spugna di mare, bagnata e strizzata, nel colore scelto e procedi con un' applicazione costante, più o meno fitta a seconda del risultato che vuoi ottenere poi attendi che si asciughi.

Continua la lettura
56

Fase finale del lavoro

Se vuoi puoi procedere alla realizzazione di una bordura per definire o rifinire il confine tra parte inferiore e superiore della parete. Per questa operazione puoi utilizzare stencil prestampati oppure degli stampini. Se utilizzi le mascherine da stencil, usa come riferimento la linea tracciata per il confine definita dal nastro carta. Esegui lo stencil sempre alla stessa distanza e pulisci frequentemente la mascherina per evitare sbavature. Per ottenere un effetto omogeneo puoi usare un piccolo rullo o una spugnetta molto fitta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete scegliere un idropittura dal colore personalizzato che potete fare creare a misura nei vostri negozi di fiducia con una tecnica computerizzata che vi dirà esattamente dosi e colori da utilizzare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Abbellire Dei Portacandele

Bricolage

Come Abbellire Delle Gocce Di Plastica

Bricolage

Come Abbellire Un Porta-cioccolatini In Vetro Con La Cartapesta E Le Perline

Bricolage

Come costruire una maschera per abbellire muri e mobili

Bricolage

Come costruire un orologio da parete in acciaio

Bricolage

Come dipingere una parete con motivi geometrici

Bricolage

Come Realizzare Dei Decori Alla Parete Effetto Foglie

Bricolage

Come costruire un letto a parete