Come accedere al bruciatore della caldaia per eseguire interventi su di esso

Tramite: O2O 24/01/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La caldaia è un elettrodomedticoo presente ormai in ogni casa. Questo strumento si è sostituito ai vecchi scaldabagni e alle bombole a gas ormai in disuso in quanto pericolosi e dall'alto consumo energetico. Ormai le caldaie sono diventati strumenti indispensabili, presenti nella maggior parte delle abitazioni, ristoranti e fast food. La principale funzione è quella di bruciare gas per riscaldare l'acqua. Questo lavoro fa sì che le tubature ed i filtri tendano ad intasarsi a causa di residui di sporco o gas. Spesso, per questo motivo, le caldaie richiedono manutenzione o regolazioni. Trattandosi di strumenti abbastanza costosi anche la loro manutenzione puó risultare dispendiosa. Con questa guida potremo imparare come accedere al bruciatore della caldaia per eseguire interventi su di esso. Per altre tipologie di intervento non esitate a chiedere assistenza da parte di un tecnico specializzato nel settore.

27

Occorrente

  • cacciavite
  • chiave per bulloni
  • torcia a gas
37

Iniziamo il lavoro asportando il pannello anteriore della caldaia. In questo modo potremmo accedere al vano in cui sono contenuti gli elementi che devono essere regolati o asportati e sará più agevolare la loro pulizia. La maggior parte delle caldaie possiede, nella parte anteriore, una piccola anta incernierata. Si devono allentare le viti delle cerniere e quindi passare a rimuovere l'antina stessa. Mettete da parte le viti, numerandole in ordine di utilizzo in modo che il rimontaggio risulterà molto più facile.

47

A questo punto, la parte superiore del mantello è solitamente inserita a scatto, quindi dovremo sollevarlo dandogli un colpetto verso l'alto. Una volta che avremo eseguito questa fase, passeremo a chiudere il rubinetto di erogazione del gas. Fate attenzione a questo passaggio poiché le fuoriuscite di gas possono essere pericolose per voi stessi e per chi vi sta intorno. Adesso andiamo a controllare accuratamente che la tenuta sia perfetta, dopo di ció dovremo scollegare l'alimentazione elettrica.

Continua la lettura
57

Quando avremo compiuto anche questa operazione, dovremo allentare i bulloni che bloccano il pannello frontale, munito di finestrella. Se non dovessimo riuscire a svitare i bulloni, possiamo provare a riscaldarli con una torcia a gas. A questo punto, togliamo il pannello lentamente, senza danneggiare gli altri piccoli tubi. Adesso possiamo pulire la parte retrostante del pannello da eventuali depositi di sporco o gas. Potete utilizzare una bombola di aria compressa che faciliterà la rimozione delle particelle più resistenti. A questo punto rimontate ogni pezzo e rimettete in funzione la caldaia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordati come rimontare i pezzi che smonti per arrivare al bruciatore.
  • La presente guida é rivolta solo a tecnici autorizzati, per evitare rischi la procedura deve essere eseguita esclusivamente da personale specializzato
  • Utilizzate sempre gli appositi dispositivi di sicurezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

10 regole per la corretta manutenzione della caldaia

Casa

Come pulire la fotoresistenza di un bruciatore a gas

Casa

Come effettuare la pulizia della caldaia

Casa

Come pulire il bruciatore della cucina

Casa

Come cambiare una caldaia

Casa

Come pulire il vaso di espansione di una caldaia

Casa

Come fare la manutenzione della caldaia

Casa

Come aumentare la temperatura della caldaia