Come accelerare la crescita delle piante

Tramite: O2O 29/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Coltivare le piante e farle crescere al meglio non è semplice e richiede sia pazienza sia passione. Per tutti gli amanti del verde far crescere le proprie piante è sempre motivo di orgoglio, ma bisogna conoscere profondamente le caratteristiche delle proprie piante e anche avere una buona base di conoscenza di botanica. Tuttavia ci sono diverse soluzioni che possono essere impiegate in generale per accelerare la crescita delle piante ed usufruire dei loro frutti prima del tempo. Per scoprire come fare non resta che continuare nella lettura della nostra guida e potrete così far crescere le proprie piante in poco tempo.

26

Occorrente

  • Spazi ben illuminati
  • Prodotti fitoregolatori
  • Eventualmente, due spicchi d'aglio
36

Aumento apparato radicale

Per accelerare la crescita delle piante è bene sapere che uno dei metodi più efficaci consiste nell'aumento del loro apparato radicale. Cercate quindi di mantenere una certa distanza tra una pianta e l'altra, oppure abbiate cura di utilizzare vasi sufficientemente capienti con abbondante terriccio. Questo procedimento serve per migliorare il drenaggio dell'acqua e per procurare una buona aerazione alle radici, ma fate molta attenzione e curare nei dettagli questo procedimento in modo da rendere massima la sua efficacia.

46

Usare la luce

Altro fatto determinante per accelerare la crescita delle piante è la luce. Luminosità e temperature favorevoli influiscono sul loro corretto e sano sviluppo. Documentatevi presso il vivaista o il negoziante sulle eventuali tecniche di potatura e utilizzo di prodotti fitoregolatori (ovvero componenti capaci di stimolare l'accrescimento degli organismi vegetativi). Internet è molto utile per documentarsi e trovare la tecnica migliore per la potatura. Online si potrà facilmente trovare la soluzione migliore. Infine scegliere piante adatte al vostro luogo abitativo.

Continua la lettura
56

Attenzione ai parassiti

Occorre inoltre prestare molta attenzione ai parassiti, che sono spesso la causa di malattie e che rallentano o bloccano la crescita delle piante. Un metodo molto efficace, naturale ed economico per mantenere lontani questi sgraditi ospiti, è quello di schiacciare, un paio di volte al mese, due spicchi d'aglio e farli macerare per due giorni nell'innaffiatoio pieno d'acqua. Innaffiate quindi le vostre piante con questa miscela: aglio e ortica sono potenti repellenti per i parassiti. Non resta che applicare i nostri consigli per vedere le proprie piante crescere velocemente. Questi sono generici e non richiedono una particolare pianta o conoscenza, serve solo attenzione e precisione nell'applicazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 regole essenziali per curare le piante grasse

Giardinaggio

Come far crescere velocemente le piante

Giardinaggio

Come trattare le piante di pomodoro

Giardinaggio

Cura delle piante grasse: 5 consigli utili

Giardinaggio

Come irrobustire le piante di pomodoro

Giardinaggio

Come propagare le piante grasse

Giardinaggio

Giardinaggio

Come costruire i sostegni per la crescita dei lamponi