Come accendere Il Fuoco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Senza dubbio, trovandoci in talune situazioni come: per organizzare un bel campeggio o semplicemente per cucinare della carne alla brace, accendere un bel fuoco è un'operazione davvero indispensabile. Tuttavia, non avendo gli attrezzi indicati non è per niente facile. Ciò che ci serve e, come accendere Il Fuoco, ce lo spiegheranno i passi di questa guida, in maniera piuttosto chiara.

27

Occorrente

  • Legna e rami secchi
  • Cartone o foglio di giornale
  • Tavolette di legno piccole
  • Accendino
37

La prima cosa da fare per accendere un fuoco in modo corretto, è quella di sistemare la legna in modo accurato e preciso. Tuttavia, per consentire alla legna di iniziare a bruciare velocemente potrete sfruttare dei pezzi di cartone, come ad esempio le scatole delle pizze o dei semplici fogli di giornale. Trovate quindi un semplice luogo sul terreno asciutto e, non secco "onde evitare di rischiare di dare fuoco anche a ciò che circonda il vostro fuoco" ed iniziate a creare il focolare. Ovviamente dovrete prendere la legna, e mettere ogni pezzo in piedi, di modo che gli stessi puntino verso l'alto, come a formare una sorta di piramide.

47

In questo modo, al centro della legna, dovendola incastrare in modo verticale, resterà dello spazio a sufficienza in cui potrete posizionare il cartone. Mettete quindi alcuni pezzi di cartone all'interno dello stesso e anche tra i diversi tronchi di legna. Negli stessi spazi vuoti inserite anche delle tavolette di legno e, qualche ramo di pianta di piccole dimensioni. Quest'ultimo deve essere molto secco e consentirà al fuoco di accendersi in modo estremamente veloce. In questo modo potrete accendere semplicemente il fuoco e, creandosi una fiamma viva di grandi dimensioni, potrete consentire anche ai pezzi di legno più grandi "e magari un po' umidi" di iniziare a bruciare o perlomeno di creare una brace viva". A questo punto, servendovi di un accendino, accendete quindi un foglio di giornale e, mettetelo vicino ai pezzi di cartone. In alternativa, se avete finito la carta, potrete anche accedere direttamente il cartone.

Continua la lettura
57

Eseguita correttamente quest'operazione noterete che il cartone prenderà fuoco, e successivamente prenderanno fuoco subito anche le tavolette e i rami secchi. Solo in quel momento anche la legna inizierà a prendere fuoco senza problemi. Qualora il fuoco non dovesse attecchire,, aggiungete un batuffolo di cotone imbevuto d'alcool o, in alternativa, spruzzate l'alcol direttamente sulla fiamma di giornale prestando molta attenzione a non bruciarvi. Quest'operazione è estremamente rischiosa ma vi consentirà anche di bruciare la legna inumidita o comunque bagnata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come gestire il fuoco nel camino

Casa

Come accendere la carbonella senza usare sostanze tossiche

Casa

Come accendere il camino

Casa

Come accendere un forno a legna

Casa

Come accendere camino e stufa senza accendifuoco

Casa

Come e quando accendere i termosifoni

Casa

Come accendere un boiler a gas

Casa

Come Accendere I Bruciatori Di Gas