Come accendere il fuoco con un'arancia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esistono tantissimi modi per accendere un fuoco senza l'utilizzo di fiammiferi o accendini: con dei bastoncini, con delle lenti, con una pietra focaia... Le possibilità sono davvero innumerevoli, ma senz'altro il modo più originale e simpatico per accendere un fuoco è tramite l'utilizzo di un'arancia. Per accendere un fuoco si ha bisogno di un'esca (altamente infiammabile, che serve per accendere il fuoco) e di un combustibile (che propaga e mantiene la fiamma). L'arancia risulta essere particolarmente adatta ad accendere il fuoco grazie alla presenza al suo interno di alcune sostanze chimicamente molto complesse, come gli oli essenziali, che sono costituiti da una miscela di terpeni, alcoli, esteri, aldeidi e chetoni, elementi che per loro natura sono altamente infiammabili.

26

Occorrente

  • coltello
  • piccolo sasso
36

Accendere il fuoco con un'arancia

Immaginate di trovarvi sperduti in un bosco o in un'isola deserta e di avere la necessità di accendere il fuoco; si dice che la necessità aguzza l'ingegno, ma bisogna anche avere le conoscenze e le risorse giuste. Si prende un'arancia e si taglia la parte superiore, poi con un coltello si procede scavando un buco nella parte centrale del frutto. A questo punto si mette all'interno dell'incavo appena scavato una pietra di 2/3 cm di diametro; successivamente, si prende un bastoncino di legno di lunghezza di circa 30 cm, lo si appoggia sul sasso e lo si fa ruotare velocemente con le mani. Saranno sufficienti alcuni minuti perché si sviluppi qualche scintilla che inneschi la fiamma. Gli oli essenziali si trovano principalmente nella buccia, ma durante il taglio qualche goccia passa all'interno, fino a raggiungere la quantità sufficiente a far prendere un piccolo fuoco. L'effetto è molto simile a quello di una lampada ad olio.

46

Realizzare una candela

Il secondo metodo consente di usare le arance come candele naturali: basta tagliare la parte superiore del frutto e scavare leggermente l'interno, facendo attenzione a lasciare intatte le fibre bianche centrali, che dovranno essere unite al centro come a formare uno stoppino. Una volta terminato questo passaggio è necessario versare un po' di olio naturale (come un olio di oliva o simili) all'interno dell' arancia fino ad arrivare vicino al bordo dello stoppino. A questo punto si accende la fiamma sullo stoppino ed ecco accendersi in pochi minuti una candela naturale molto carina. Questa candela all'arancia è particolarmente adatta come addobbo o decorazione per le festività natalizie.

Continua la lettura
56

Utilizzare la buccia d'arancia come esca

Infine, il terzo modo di usare le arance per accendere il fuoco, consiste nel farne seccare la buccia e di utilizzarla come esca per il fuoco. Infatti gli oli essenziali saranno ancora presenti nel frutto secco e appena entreranno a contatto con qualche scintilla provocheranno una fiamma molto alta. La buccia d'arancia ha lo stesso effetto della diavolina, ma è decisamente meno tossica e molto più profumata.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come usare un acciarino

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la pietra focaia

Materiali e Attrezzi

Come Eseguire L'Accensione Del Cannello Per La Saldatura Ossiacetilenica

Materiali e Attrezzi

Come dipingere il metallo goffrato

Materiali e Attrezzi

Come fabbricare un tessuto ignifugo

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere L'Estintore

Materiali e Attrezzi

Come costruire un affumicatore per alimenti

Materiali e Attrezzi

Come usare un estintore