Come accendere il fuoco nel caminetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete deciso di accendere il camino e non sapete assolutamente da che parte cominciare per evitare di riempire la vostra abitazione di fumo? Avete provato svariate volte ad incendiare la carta e la legna mediante i fiammiferi, ma siete arrivati ad un nulla di fatto? Non scoraggiatevi: leggendo attentamente la seguente semplice guida e seguendo correttamente tutti i consigli ivi descritti dettagliatamente, vedrete che imparerete immediatamente come bisogna accendere il fuoco nel caminetto, riuscendo cosi a riscaldare la rigidezza dei giorni invernali!

27

Occorrente

  • Legna secca e ben stagionata di varie grandezze
  • Fogli di carta
  • Fiammiferi
37

Fasi preliminari

Innanzitutto, per una buona riuscita nell'accendere il fuoco, dovrete: assicurarvi che nel caminetto sia stata aperta la valvola di tiraggio che chiude la cappa; pulire accuratamente il piano del focolare dalla cenere eventualmente lasciata dalle combustioni passate, poiché ostacolerebbe la circolazione dell’ossigeno; aprire un po' la finestra, per far circolare l’aria necessaria all'accensione; procurarvi alcuni pezzi di legna di varia grandezza, ben stagionata e preferibilmente conservata all'asciutto (perché quella verde o bagnata provocherebbe molto fumo e la fuoriuscita dell’acqua contenuta ancora nelle parti della pianta).

47

Scegliere la legna e disporla correttamente

Tra le tipologie di legna da scegliere preferite la quercia, il faggio, l’olmo e l’ulivo (ottimi per formare la brace, poiché bruciano piano fornendo molto calore e un buon carbone per la cottura dei cibi alla griglia). Cominciate mettendo un legno abbastanza grande sul fondo e poi appoggiateci sopra due rami più fini (ma comunque consistenti) incrociati vicino alle punte; centralmente, sistemate alcuni rametti finissimi e ben secchi (le frasche), alternandoli a fogli di carta sottile e resistente che accenderete con un fiammifero. Quando i rami avranno preso la fiamma, aggiungetene un altro posizionandolo di traverso e lasciando dello spazio (dove l'ossigeno possa accumularsi) tra i vari pezzi di legno, così da impedire il soffocamento delle vampate.

Continua la lettura
57

Evitare di sovraccaricare il castelletto di legna

Quando la legna accatastata comincerà a bruciare, si potranno incrementare i pezzi di legna passando a quelli più spessi (solo dopo che le fiamme avranno attecchito bene). Inoltre, dovrete assolutamente evitare di sovraccaricare il castelletto di legna, facendo creare delle fiamme troppo alte, poiché le lingue di fuoco e le scintille potrebbero causare il pericoloso e fastidioso incendio della fuliggine lungo tutta la canna fumaria; inoltre, utilizzate l'alcool oppure altre sostanze infiammabili (come le benzine e gli idrocarburi vari).

67

Gettare la cenere e pulire il piano

Azionando le molle, provvederete a riaccostare le parti di legna consumate e spezzate dal fuoco, riattizzando i monconi e accumulando la cenere lateralmente: un fuoco mantenuto in ordine, infatti, offre una maggiore resa. Ricordatevi che le fiamme non sono una pattumiera in cui gettare la plastica o gli oggetti vari: ciò che emana un delicato aroma, se bruciato, sono le bucce degli agrumi, le arance e i mandarini. Quando il fuoco sarà consumato, il piano andrà nuovamente pulito e la cenere gettata, facendo attenzione a farla preventivamente raffreddare per evitare fastidiose conseguenze.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Iniziate con un pezzo di ramo spesso, che faccia da base alla catasta.
  • Utilizzate delle frasche, per dare il via all'accensione.
  • Aggiungete gradualmente i nuovi pezzi di legna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come accendere Il Fuoco

Casa

Come costruire un caminetto da esterno

Casa

Come decorare un vecchio caminetto

Casa

Come rifinire il caminetto

Casa

Realizzare un finto caminetto

Casa

Come gestire il fuoco nel camino

Casa

Come accendere la carbonella senza usare sostanze tossiche

Casa

Come montare un caminetto in marmo