Come accendere il fuoco usando l'acqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Acqua, terra, fuoco e aria. I quattro elementi su cui si basa il ciclo naturale della vita. Appaiono distanti fra loro, ma sono più legati di quanto possa sembrare. Difatti, grazie ad alcune semplici reazioni chimiche, è possibile ottenere una palla di fuoco con una goccia d' acqua. Questo ci può venire in aiuto quando non abbiamo fra le mani un accendino, oppure quando si vuole accendere il fuoco in un caminetto. Ma può essere considerato anche un esperimento di curiosità. Siamo sempre stati abituati a pensare che il fuoco si spenga con l' acqua, ed è vero. Ed in questa guida dimostreremo anche il contrario: come accendere un fuoco usando dell' acqua.

25

Prima di procedere, procuratevi uno spazio idoneo nel quale fare il vostro esperimento. Potrebbe andare bene all' aperto, stando attenti che non ci siano sterpaglie vicine che potrebbero causare un incendio. Tutto ciò che serve è un pizzico di nitrato di ammonio in polvere, del cloruro di sodio o conosciuto meglio come sale da cucina, un po' di zinco, e una goccia d' acqua. La quantità degli ingredienti che utilizzerete sarà proporzionale alla dimensione del fuoco finale. Se siete inesperti in materia è consigliabile iniziare con piccole dosi di reagenti.

35

Ponete al centro di un vetro sufficientemente ampio del nitrato di ammonio e aggiungetevi del sale da cucina. Miscelare i due composti aiutandovi con, ad esempio, la punta di una penna. Solitamente si preferisce usare il sale fino, in modo che non ci sia bisogno di sgretolarlo. Adesso aggiungere della polvere di zinco e amalgamate bene il tutto. Non resta che aggiungere con una contagocce una o due gocce d' acqua. Vedrete che il composto comincerà dapprima a fumare e poi nasceranno le prime fiamme. Il fuoco dovrebbe spengersi nel giro di pochi secondi. Per un effetto più duraturo appena prima di aggiungere l' acqua, dovrete procurarvi dei bastoncini e porli sopra alle polveri. È raccomandato stare ad una distanza di sicurezza ed indossare dei guanti, in quanto i reagenti chimici potrebbero provocare allergie.

Continua la lettura
45

La reazione che avete appena sperimentato, è una reazione chimica esotermica e ciò sta a significare che procura calore. Vi sono tanti altri modi per accendere il fuoco, per esempio basterebbe un semplice pezzo di carta e un accendino. Ma il metodo presentato è del tutto naturale in quanto fa uso di elementi naturali e potrete farlo con le vostre mani. Lo zinco è difficile reperirlo sul commercio a meno che non si abbia un vero e proprio laboratorio chimico in regola. Tuttavia potrete rivolgervi ad un qualsiasi ferramenta, qualcosa troverete.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare dei guanti
  • Utilizzare una mascherina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 consigli per accendere un barbecue a carbonella

Altri Hobby

Come accendere il barbecue a carbone senza fare fumo

Altri Hobby

Come fare una candela con olio e acqua

Altri Hobby

Come Ricavare Dell'Acqua Dai Rami Di Un Albero

Altri Hobby

Come creare acqua fosforescente

Altri Hobby

Come cambiare l'acqua a un acquario marino

Altri Hobby

Come fare i braccialetti ad acqua

Altri Hobby

Come costruire uno scivolo ad acqua