Come accendere lo scaldabagno a legna

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Riuscire a risparmiare su luce e gas, senza però dovere rinunciare ai comfort, sembra impossibile. Eppure una soluzione ingegnosa esiste ed arriva dal passato! Probabilmente non molti conoscono le virtù di uno scaldabagno a legna e forse non sanno neppure cosa sia e come funzioni. Il suo utilizzo è in realtà davvero molto semplice, inoltre ci permette di risparmiare in maniera sensibile. Andiamo allora a scoprire come accendere lo scaldabagno a legna.

26

Occorrente

  • Legna
  • Carta
  • Accendino o fiammifero
36

Nel momento in cui decidiamo di acquistare uno scaldabagno a legna, dobbiamo necessariamente sapere che per la sua installazione e per la prima accensione è necessario rivolgersi a un tecnico competente. Il tecnico infatti verificherà punto per punto, che tutte le norme d'installazione siano state adeguatamente rispettate. Procederà poi all'accensione dello scaldabagno a legna, mostrandoci nel dettaglio tutta la procedura da seguire.

46

Entriamo ora nel dettaglio dell'accensione del nostro scaldabagno a legna. Procediamo andando ad appoggiare al centro della griglia alcuni fogli di carta sottile. Andiamo quindi ad inserire dei pezzi di legno non troppo grossi. Le stecche di legno devono essere sottili e possibilmente asciutte. Questo ovviamente per garantire una combustione veloce e a fiamma alta. Con un accendino o con un fiammifero, accendiamo la carta e chiudiamo lo sportello. Attendiamo quindi dai cinque ai dieci minuti, ovvero fino a quando non vedremo che si è formata un po' di brace. Distribuiamo ora le braci sulla griglia, con l'aiuto di un attizzatoio. A questo punto, possiamo cominciare ad aggiungere la legna da ardere.

Continua la lettura
56

Per riuscire ad ottenere una buona combustione, dobbiamo alimentare in modo costante lo scaldabagno. Cerchiamo poi di evitare l'utilizzo di pezzi di legna troppo sottili. Accertiamoci inoltre anche che il materiale utilizzato sia idoneo come grandezza al focolare. Aspettiamo che si consumi il legno e poi andiamo ad aggiungerne dell'altro. Non dimentichiamoci mai di controllare che lo sportello anteriore sia ben chiuso. Questo ovviamente per evitare la fuoriuscita di fumi di combustione, pericolosi per la nostra salute. Prima dell'accensione però, dedichiamo un momento di tempo per leggere accuratamente tutte le istruzioni. Spesso viene sconsigliato l'uso di altri materiali combustibili (come il carbone) per non danneggiare lo scaldabagno a legna. Inoltre in commercio esistono scaldabagni prettamente a legna, oppure dotati di opzione elettrica.

Buon Lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per qualsiasi malfunzionamento rivolgiamoci sempre ad un tecnico qualificato e competente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come testare uno scaldabagno

Casa

Come regolare la temperatura dello scaldabagno

Casa

Come pulire l'interno di uno scaldabagno elettrico

Casa

Come accendere il fuoco nel caminetto

Casa

Come accendere il camino

Casa

Come installare un timer allo scaldabagno

Casa

Come sostituire un flessibile dello scaldabagno

Casa

Come pulire lo scaldabagno