Come accendere un boiler a gas

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando giunge l'inverno vi è la necessità di riscaldare l'ambiente per affrontare le temperature rigide. Ciò non riguarda soltanto l'atmosfera dell'edificio: riguarda anche l'acqua. Ogni appartamento o complesso condominiale ha i propri impianti. Ne esistono diversi tipi, ognuno dei quali presenta vantaggi e svantaggi. In ogni caso, una buona gestione dell'energia consente di mantenere le temperature a livelli ottimali. Sono tanti i cittadini che, per l'acqua, puntano sul boiler a gas. Questo tipo dii scaldabagno necessita di una fiamma pilota perché il boiler fornisca acqua calda. Vediamo dunque come accendere il boiler a gas senza l'aiuto di un tecnico specialista. Questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

  • Accendino a canna lunga (se necessario).
  • Manuale di istruzioni.
36

Individuare la manopola di accensione

Il vano della fiamma pilota si trova normalmente in basso, dietro un piccolo sportello. È un piccolo pannello di accesso che dovremo rimuovere per poter accendere la fiamma. Sul pannello frontale del boiler potremo individuare almeno due manopole. Una permette di impostare la temperatura e, per cominciare, impostiamola al livello più basso. Dovremo impostare la seconda manopola inizialmente su "OFF". Dopodiché individuiamo la valvola del gas. La valvola controlla il flusso di gas verso l'ugello della fiamma pilota. Dopo l'attivazione occorre capire se il modello di boiler in nostro possesso ha un sistema di accensione proprio.

46

Accendere la fiamma del boiler

Se si tratta di un boiler un po' vecchio potremo aver bisogno di un accendino. Utilizziamo per sicurezza degli accendini con una lunga canna. In questo modo non dovremo infilare le dita nel vano della fiamma pilota. I boiler più moderni, invece, hanno un proprio sistema di accensione. Verifichiamo dunque la tipologia di boiler e ruotiamo la manopola da "OFF" a "PILOTA". Schiacciamo la valvola superiore per iniziare ad erogare gas. Mentre premiamo il tasto accendiamo la fiamma pilota.

Continua la lettura
56

Rimontare il pannello e assicurarsi che la fiamma resti accesa

Utilizziamo l'accendino in caso di boiler vecchio modello. In caso contrario attiviamo l'apposito tasto. Sentiremo diversi click, come accade nei fornelli da cucina elettrici. Durante l'accensione dovremo premere la valvola del gas il tempo necessario per tenere la fiamma. Dopo circa un minuto potremo rilasciare la valvola di erogazione del gas. Controlliamo, in ogni caso, che la fiamma pilota resti viva. Giriamo la manopola su "ON" e accendiamo il bruciatore principale impostando il termostato. Possiamo rimontare il pannello a copertura del vano fiamma. I boiler a gas necessitano di qualche controllo in più. Assicuriamoci sempre che la fiamma non si spenga. In ogni caso suggerisco di operare sotto la supervisione di un esperto o persona qualificata, onde evitare incidenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Teniamo conto del fatto che ogni boiler può avere una diversa distribuzione dei comandi e delle manopole. Facciamo sempre riferimento al manuale del nostro boiler per individuare tutti i comandi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come accendere un caminetto a gas

Casa

Guida all'installazione di un boiler elettrico

Casa

Boiler solare fotovoltaico: come sostituire la resistenza

Casa

Come cambiare termostato ad un boiler elettrico

Casa

Come accendere il camino

Casa

Come Usare Una Cucina A Gas

Casa

Come regolare i bruciatori dei fornelli a gas

Casa

Come accendere Il Fuoco