Come accendere un caminetto a gas

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il caminetto a gas è attualmente una delle soluzioni più richieste per riscaldare la propria casa. Si tratta, infatti, di una soluzione di riscaldamento ecologica, facile da utilizzare e a basso costo. Per questo saper utilizzare al meglio questo strumento è fondamentale per ottimizzare i risultati. In questa guida vi spiegheremo alcune regole su come accendere un caminetto a gas senza difficoltà.

27

I caminetti a gas sono facili da usare perché non funzionano a legna ma bensì a gas, quindi non necessitano di particolari accorgimenti per essere accesi né di manutenzione frequente (come la rimozione della cenere). Tutti i modelli sono dotati di una pulsantiera elettronica per il controllo delle funzioni ed è proprio da qui che si avvia il riscaldamento.

37

Anche se si tratta di caminetti moderni e tecnologici, prima di accenderli occorre sempre verificare che il collegamento con il gas sia aperto. Verificate dunque che la valvola del gas collegata al caminetto sia regolarmente aperta, in questo modo il flusso di gas verso il bruciatore del camino sarà libero. Questa valvola normalmente è situata nel pannello di controllo del camino oppure sotto il bordo superiore.

Continua la lettura
47

Se il camino non è di fabbricazione recente dovrete accenderlo con i fiammiferi, mantenendo la valvola del gas aperta finché la fiamma pilota non resta definitivamente accesa. Fatto ciò potrete regolare l'intensità del calore sempre dal pannello di controllo di cui ogni camino a gas è dotato.

57

Nel caso si tratti invece di un camino moderno, dovrete prima premere il pulsante On/Off di accensione e spegnimento. Poi regolare il pulsate dell'accensione della Fiamma Pilota in modo da avviare il caminetto. Il funzionamento, in pratica, è come quello dei vecchi fornelli a casa, quando teneva premuto il pulsante di avvio del gas e nello stesso tempo di dava fuoco con l'accendino o con il fiammifero, rilasciando il pulsante solo quando la fiamma aveva preso.

67

Premete dunque il pulsante "Fiamma pilota” o similare, e contemporaneamente premete il bottone di accensione ripetutamente per qualche secondo. Quando la fiamma si è accese potete smettere di premere il pulsate di accensione e rilasciare quello della Fiamma Pilota. Il caminetto sarà così acceso.

77

Nella maggior parte dei casi i pannelli di comando dei caminetti a gas sono elettronici, quindi alimentati a batteria. Per questo se le batterie sono scariche il caminetto potrebbe non essere in grado di accendersi. In questo caso potrete risolvere il problema semplicemente sostituendole con batterie nuove.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Accendere I Bruciatori Di Gas

Casa

Come accendere un boiler a gas

Casa

Come costruire un caminetto da esterno

Casa

Come decorare un vecchio caminetto

Casa

Come rifinire il caminetto

Casa

Realizzare un finto caminetto

Casa

Come accendere il camino

Casa

Come montare un caminetto in marmo