Come accendere un forno a legna

Tramite: O2O 02/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il forno a legno è spesso presente nelle nostre villette in campagna e viene utilizzato per preparare ottime pizze o anche biscotti e pane calde, durante le serate in cui è sempre un piacere ritrovarsi con la propria famiglia, proprio come si faceva un tempo con le proprie nonne. La tradizione del forno a legna non è mai tramontata e questo è un vero bene che ci tramandiamo da generazione in generazioni! Il forno a legna richiede però molte attenzioni e cure. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo proprio come accendere questo tipo di forno, senza grosse difficoltà! Come prima cosa procuriamoci il materiale e mettiamoci all'opera. Vediamo insieme come procedere.

27

Occorrente

  • Legnetti di piccole e medie dimensioni
  • Accenditori ecologici
  • Panno umido
37

Accendere piccoli fuochi per poche ore

La prima cosa da fare è quella di montare il forno e poi attendere almeno cinque giorni per eseguire la prima accensione, per dargli modo di asciugarsi a sufficienza. Man mano che l'accenderemo, andremo di volta in volta ad eliminare tutta l'umidità che è presente in esso. Il forno quindi non deve essere riscaldato troppo rapidamente per evitare di provocare fratture irreparabili. Facciamo attenzione affinché le prime accensioni siano destinate soltanto ad asciugare il forno e non a cuocere qualcosa. Bisognerà accendere piccoli fuochi della durata di qualche ora. Occorre ricordare che nel periodo invernale è più facile che si verifichino problemi di accensione; in estate invece è tutto più semplice e non c'è il bisogno impellente di mettere la legna ore prima all'interno del forno. Il forno deve essere riscaldato a fuoco vivace; a tal proposito può essere sufficiente un'ora o anche tre. Il tempo necessario per accendere un forno a legna è strettamente connesso alle caratteristiche dello stesso: diametro, volta alta o bassa, tenuta del calore, tipo di legna utilizzata.

47

Scegliere il combustibile appropriato

Molto importante da rispettare è anche la scelta del combustibile da utilizzare per accendere il forno a legna. Inizialmente è bene utilizzare della legna in fascine, con dei rami sottili ed anche di medie dimensioni. Una volta che si sarà avviata la combustione, a forno ben caldo, si possono inserire dei ceppi di dimensioni più grandi. In linea generale, i ceppi di piccole dimensioni sono i più adatti per portare il forno a temperatura ottimale per cuocere ciò che desideriamo. Una volta che si sarà raggiunta la temperatura, i ceppi di maggiori dimensioni saranno molto utili per poterla mantenere costante nel tempo, senza dover rifornire il forno troppo spesso.

Continua la lettura
57

Aggiungere pezzi di legno

È bene preparare un mucchietto di legnetti secchi e sottili all'interno del forno e vicino alla bocca, in modo da potergli dare fuoco da sotto. Ci potremo anche aiutare con degli accenditori ecologici, nel caso dovesse servire. In ogni modo cerchiamo di evitare d' utilizzare la carta di giornali o anche di riviste, perché tossica in presenza di inchiostro e petrolio. Aggiungiamo gradatamente dei pezzi di legno più consistenti e grandi e quando il fuoco sarà ben avviato, possiamo iniziare a spostare il fuoco tutto da un lato. Ricordiamo che il fuoco non deve essere spostato subito in modo da consentire al refrattario di accumulare calore. Spesso il lato in cui si porterà sarà quello in cui si pensa d' infornare e cuocere prelibatezze. Dopo circa mezz'ora, a seconda delle dimensioni del forno, possiamo anche procedere a spostare il fuoco ed anche le braci tutte dal lato opposto, cercando d' alimentarlo per circa un'altra mezz'ora. Bisogna prestare la massima attenzione per conservare una fiamma moderata. Ora possiamo anche procedere alla cottura di ciò che desideriamo! Se però il cibo tende a bruciarsi, significa che la platea del forno è eccessivamente calda. Occorre quindi passare uno straccio inumidito ed infornare nuovamente: il risultato in questo caso dovrebbe essere migliore. Con il tempo accendere un forno a legna diventerà estremamente semplice; basterà impegno, pratica ed attenzione per ottenere rapidamente i risultati desiderati.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posizionare la legna in camino

Casa

Come accendere Il Fuoco

Casa

Come accendere la carbonella senza usare sostanze tossiche

Casa

Come disporre la legna nel camino per accenderlo facilmente

Casa

Come stagionare la legna da ardere

Casa

Come sostituire il barbecue a legna con quello a gas

Casa

Come e quando accendere i termosifoni

Casa

Come Installare Correttamente Una Stufa A Legna