Come accendere un fuoco

Tramite: O2O 29/05/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il fuoco rappresenta un elemento di vitale importanza nella vita di tutti i giorni. Riuscire ad accenderne uno con le proprie mani non è un'operazione molto facile da realizzare, soprattutto se non si hanno a disposizione tutti gli strumenti necessari. In questa guida pertanto verrà spiegato in maniera dettagliata come accendere un fuoco.

28

Occorrente

  • Legni con diametro grande
  • Qualche legno intermedio
  • ramoscelli secchi in grande quantità
  • carta o erba secca, o qualsiasi altra cosa di facilmente infiammabile
38

La prima cosa che dobbiamo fare consiste nel procurarci della legna di diverse dimensioni e dei materiali facilmente infiammabili come ad esempio della carta, dell'erba secca oppure dei pezzi di canna che riescono a bruciare molto facilmente anche se fanno molto fumo.

48

Dopo aver preso tutto l'occorrente possiamo cominciare a creare la base del nostro fuoco. Cerchiamo di mettere i diversi pezzi di legno secondo un ordine ben preciso affinché il fuoco resti vivo e non si spenga. Teniamo bene a mente che generalmente il calore tende ad andare verso l'alto e non lateralmente. Dunque prendiamo tre grossi pezzi di legna e poggiamone due a terra uno di fronte all'altro. Il terzo legno invece va disposto in modo perpendicolare sopra i primi due in modo tale che non tocchi terra.

Continua la lettura
58

A questo punto sotto il legno centrale inseriamo tutti quei materiali che sono facilmente infiammabili: nella parte bassa mettiamo l'erba secca oppure la carta, mentre sopra tutti i legnetti secchi e piccoli. Se vogliamo mettere qualche legno intermedio dobbiamo poggiarlo in posizione obliqua rispetto al legno centrale. Facciamo dunque in modo che una delle stremità tocchi la terra e l'altra estremità poggi nella parte di mezzo del legno centrale.

68

Adesso possiamo accendere il nostro fuoco! Accendiamo prima l'erba secca (o la carta) che è in basso e piano piano vedremo accendersi anche i piccoli legni i quali formeranno una fiamma regolare e di media intensità per diversi minuti. In questo lasso di tempo, per fare in modo che il legno centrale si accenda, man mano che i legnetti piccoli cominciano ad esaurirsi aggiungiamone di nuovi in modo tale da garantire una fiamma continua per almeno una mezzora.

78

Prendiamoci cura del nostro fuoco fino a quando il legno centrale più grande non comincia a bruciare. Di tanto in tanto soffiamo sul fuoco allo scopo di ravvivare la fiamma. Se è necessario, possiamo anche aggiungere dei legni secchi di dimensione intermedia. Successivamente sarà poi tutto molto più semplice: basta infatti aggiungere dei legni medi e grandi ogni volta che questi si consumano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come accendere un fuoco

Bricolage

Come accendere un fuoco con una pila

Bricolage

Come preparare il fuoco per una grigliata

Bricolage

Come fare una marcatura a fuoco su legno

Bricolage

Come accendere un punto luce da due interruttori

Bricolage

Come decorare la ceramica con la tecnica del terzo fuoco

Bricolage

Come accendere una lampadina con le patate

Bricolage

Come fare gli alari per il caminetto