Come accendere un fuoco usando l'aratro di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo tutorial vedremo come accendere un fuoco usando l'aratro di legno. Il fuoco è una scoperta che è risalente a secoli e secoli fa, ed è un elemento fondamentale per la sopravvivenza delle persone. Grazie a questa cosa, ci si può riscaldare, allontanare gli animali, cuocere i cibi, far la luce di notte, asciugare qualcosa, ed anche tantissime altre cose che sono molto importanti. L'accensione di una fiamma oggigiorno è veramente molto facile, con l'aiuto infatti di un accendino oppure dei fiammiferi, si potrà immediatamente accendere un fuoco, però come ci si dovrà comportare se non avete tali mezzi? L'impresa diventa molto difficile, però non impossibile. Cercheremo di darvi semplici spiegazioni. Tutto questo ha preso il nome da un attrezzo usato per tale scopo: i suoi vantaggi sono la rapidità e l'efficacia. Continuate la lettura per capire come dovrete proseguire. Buona lavoro!

26

Occorrente

  • Un bastone lungo 30 cm
  • Un coltellino
  • Un pezzo di corteccia secca
36

Se siete in montagna a fare una scampagnata, una gita, oppure un viaggio immersi nella natura, vi potrete sicuramente trovare nelle condizioni di avere la necessità di accendere un fuoco, però forse non avete con voi né un fiammifero, né tanto meno un accendino, o perché vi siamo dimenticati di portarli con voi, o perché li avete persi. Come si potrà quindi fare? Vi dovrete munire di volontà, e calma prima di tutto. Per appiccare un fuoco occorre un po' di tempo, determinazione e moltissima pazienza.

46

Vi dovrete prima di tutto procurare un bastone di legno duro e lungo 30 centimetri minimo. In seguito dovrete cercare una base di legno tenero, che abbia la forma rettangolare. Le misure di quest'ultimo possono essere: lunghezza 35 centimetri, spessore 3 centimetri e larghezza 15 centimetri. Ora dovrete prendere il coltellino, poi lo dovrete affilare con molta cura nella sua punta del bastone. Andate ora a creare un piccolo solco sulla base di legno con l'aiuto appunto del coltellino, il solco sarà una scanalatura, cioè è semplicemente la parte grigia. Tale parte dovrà essere lunga almeno quanto il bastone, terminando al fondo della base di legno.

Continua la lettura
56

A questo punto avete terminato la costruzione dell'attrezzo, e perciò sarete pronti per accendere il vostro fuoco. Prendete il bastone, poi iniziate a spostarlo in avanti ed indietro lungo il solco della base, dovrete mantenere quindi il braccio con un angolazione di 45° circa tra il gomito e la base, rendendo il contatto ottimale tra il bastone e l'attrezzo. Una volta che vedete che la base di legno comincia a fumare, vuol dire che si sta formando la cenere che vi potrà servire, come esca per il fuoco.

66

Ora è importante che mettete un pezzo di corteccia secca nel fondo della scanalatura, in quanto possa fungere da raccoglitore di cenere. Al tempo stesso, dovrete continuare a raschiare il bastone nel solco, finché la cenere non cadrà sulla corteccia in modo spontaneo. Una volta che la corteccia sarà pronta, la potrete trasportare al falò che avete precedentemente preparato. Il falò maggiormente adatto per tale scopo è formato da un mucchio di erba secca, delimitata da alcune pietre circolari. A questo punto dovrete far scivolare la brace sull'erba, aspettando qualche secondo che l'ossigeno attivi il fuoco. Et voilà! Finalmente avrete acceso un fuoco senza l'aiuto dei fiammiferi! Per spegnerlo, sarà sufficiente gettare sopra una coperta oppure versargli sopra un po' d'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come accendere il barbecue a carbone senza fare fumo

Altri Hobby

5 consigli per accendere un barbecue a carbonella

Altri Hobby

Come costruire un portaombrelli con le mollette di legno

Altri Hobby

Come curvare il legno compensato

Altri Hobby

Consigli per usare bene il pirografo sul legno

Altri Hobby

Come costruire una torcia in legno

Altri Hobby

Come tingere il legno con il caffè

Altri Hobby

Come decorare dei mestoli di legno con il pirografo