Come Accentuare L'Effetto Di Movimento Della Pittura Sull'Acqua

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se avete deciso di intraprendere una carriera "artistica" che riguarda la pittura, anche solo per hobby, non potete non prendere in considerazione l'affascinatissima pittura sull'acqua. Questa tecnica, chiamata anche Ebru, che in indiano significa "nuvoloso", nacque oltre tremila anni fa in alcune zone dell'India e dell'Iran. Viene spesso detta anche marmorizzazione, perché l'effetto che ne risulta ricorda molto le chiazzature e venature che ci sono sul marmo. Per realizzare un dipinto con la tecnica della pittura sull'acqua occorre procurarsi una vaschetta di acqua, un foglio e dei colori ad olio. Ecco come accentuare l'effetto id movimento della pittura sull'acqua.

27

Occorrente

  • carta da disegno o fogli di carta
  • acqua
  • bastoncino in legno
  • colori ad olio
  • cannuccia da bevande
  • trementina
37

Per prima cosa procuratevi tutti i materiali necessari e scegli il soggetto o i soggetti da rappresentare. Se siete alle prime armi si consiglia di iniziare con dei soggetti astratti: in questo modo potrete lasciar andare la vostra fantasia senza dover seguire dei contorni o uno schema prefissato. Decorate il foglio posto sull'acqua come più vi piace, utilizzando quanti più colori volete.

47

Occorre prestare molta perché non dovete esagerare troppo con le gocce di pittura, in quanto finireste per rovinare tutto. Se la carta che avete scelto di utilizzare none' molto assorbente, potrebbe appesantirsi troppo. Per creare l'effetto movimento lasciate cadere delle goccine di pittura in alcune zone del vostro disegno: le gocce di pittura si devono spingere l'una contro l'altra e potete fare questo con un bastoncino.

Continua la lettura
57

Se però avete paura di sbagliare, potete usare un altro strumento molto più semplice, ossia una cannuccia, di quelle che si usano per le bevande. Se soffiate nella cannuccia mentre la tenete molto vicina alla superficie dell'acqua vedrete che le gocce di pittura, con un lento movimento, si spingeranno l'una contro l'altra. Questo mescolarsi armonioso dei colori darà proprio l'effetto movimento che cercavate.

67

Si ricorda infine, che per creare effetti sorprendenti di luce e ombra, si ritiene utilizzare una camera oscura e una scatola con un foro e una lente all'interno. L'interno della scatola deve essere verniciato di bianco; utilizzate una serie di lenti e specchi che rifletteranno la luce del sole sull'immagine all'interno. Questo intensificare la luce e le ombre della riflessione, consentendo all'artista di vedere i dettagli più fini di luce e l'ombra sulle superfici e gli oggetti. Questa tecnica consiste nel catturare i dettagli minuti, evidenziando gli aspetti delle superfici e degli oggetti in condizioni di luce soffusa, creando effetti spettacolari attraverso le varie lenti e specchi. Una volta completato, è possibile utilizzare l'acqua come spiegato nei passi precedenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come preparare il foglio per la pittura ad acquerello

Bricolage

Come Costruire Nel Presepe La Macina In Movimento Con Bue E Asinello

Bricolage

Come creare l'effetto cracklé

Bricolage

Come usare la pittura spray sullo stencil

Bricolage

Come pulire i pennelli da pittura

Bricolage

Come decorare un pannello con effetto rovinato

Bricolage

Come realizzare una sedia effetto invecchiato

Bricolage

Come creare l'effetto finto legno