Come accorciare i pantaloni con lo spacchetto alle caviglie

Tramite: O2O 18/05/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'abbigliamento è una questione molto importante per tutti voi, sia a livello estetico, che a livello emotivo: fare compere è sempre una gioia, soprattutto per le donne. Vi sarà sicuramente capitato di comprare un capo di abbigliamento, provarlo a casa, e constatare che esso non vi va bene. Questo succede soprattutto con i pantaloni, riguardo la loro lunghezza. L'arte del cucito e della sartoria in generale, sono arti che stanno scomparendo: mentre un tempo l'arte della sartoria veniva tramandata di madre in figlia, al giorno d'oggi non è più così. Spesso ci si rivolge a sarte di fiducia che mandano avanti questo importante mestiere. Ma, qualora vogliate farlo, accorciare un pantalone non è molto difficile, anche se esso dovesse presentare degli spacchetti alle caviglie, proprio come in questo caso. Vi illustro ora come fare. Cosa potreste fare quindi? Come potreste accorciare dei pantaloni, magari con gli spacchetti alle caviglie? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico vi illustrerò come accorciare i pantaloni con gli spacchetti alle caviglie.

26

Occorrente

  • Forbici, metro da sarta, gessetti
36

Prendere le misure

Innanzitutto dovrete indossare i pantaloni in questione e dovrete farvi aiutare nel prendere le misure. Adoperate un metro da sarta e degli spilli per aiutarvi nell'intento, oltre ad un aiuto esterno. Prima di misurare entrambe le gambe e segnare il punto in cui dovrete accorciare il vostro pantalone, misurate la lunghezza dello spacchetto alla caviglia ed appuntatelo su un foglietto.

46

Tagliare il pantalone

Quando sarete sicuri di tutte le misure riportate e della lunghezza scelta, potrete passare all'ultima fase. Per aiutarvi ulteriormente con le misure, potreste anche fotografare il pantalone in tutte le varie fasi (come era prima, dopo aver posizionato gli spilli, ecc) in modo da avere un ulteriore linea guida. Adesso dovrete tagliare il vostro pantalone laddove avrete segnato la parte in eccesso e dovrete cucirlo per riportarlo allo stato in cui era al momento dell'acquisto.

Continua la lettura
56

Creare lo spacchetto alla caviglia

Successivamente dovrete adoperare il vostro metro da sarta per segnare la lunghezza dello spacchetto alla caviglia: grazie all'aiuto del metro, delle misure riportate sul foglietto precedentemente e di un gessetto bianco, segnate la lunghezza. Quando sarete sicuri di aver riportato la misura giusta, potrete cominciare a creare lo spacchetto alla caviglia. Con l'aiuto delle forbici andate a tagliare lungo la linea segnata e sistematela aiutandovi con la vostra macchina da cucito.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come accorciare un jeans a mano

Cucito

Come allungare i pantaloni senza orlo

Cucito

Come accorciare le maniche di una camicia

Cucito

Come stringere la gamba dei pantaloni a zampa

Cucito

Come accorciare un abito stretch

Cucito

Come Accorciare I Polsini

Cucito

Come accorciare una cravatta

Cucito

Come fare l'orlo di jeans e pantaloni