Come Accorciare I Polsini

Tramite: O2O 10/03/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le camicie sono uno degli abbigliamenti migliori che un uomo possa indossare. In commercio ne esistono di diverse fatture e modelli per ogni gusto. Ma nessuno è perfetto, questo si sà! Non è raro, quindi, trovare una camicia che calzi a pennello sulle spalle, ma non vesta bene alla manica, magari perché risulta lunga e il polso non si ferma dove dovrebbe. Diventa problematico indossare una camicia senza fare modifiche. A tal proposito, puoi eseguire un lavoro molto facile per risolvere il problema, ovvero staccare e accorciare il polsino. Questa guida ti spiegherà come Accorciare I Polsini, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli che vi aiuteranno a sistemare questo fastidioso problema.

26

Occorrente

  • polsini di camice
36

Per un lavoro più preciso e che non rovini il polsino, ti consigliamo di usare una scucitrice. Con questa stacca il polsino recidendo con attenzione il filo della cucitura per evitare affondi nella stoffa. Molto importante è che lasci il polsino con il margine di cucitura stirato verso l'interno. Ti consigliamo, anche, di completare il lavoro su una manica, prima di staccare il polsino dell'altra, così. Questo ti sarà utile per poter riutilizzare l'altra manica come riferimento, se dovessero venirti dei dubbi su come riattaccare il primo polsino.

46

Indossa la camicia e il polso, per appuntare il polsino sulla manica, in modo che il bordo finito risulti nella posizione desiderata. Durante le prova l'indumento, piega il braccio, e poi stendi nuovamente le braccia, per essere certo di aver messo il polsino all'altezza giusta. Utilizza un marcatore per tessuto e segna la manica a filo del margine superiore del polsino, per definire la nuova posizione. Togli gli spilli, stacca il polsino e rifila la stoffa in eccesso, lasciando un margine di 1,2 centimetri sul fondo della manica, sotto la marcatura di posizionamento del polsino eseguita in precedenza. Ora segui la posizione delle precedenti pieghe (usandole un po' come se fossero una guida), e ricreale sul fondo della manica.

Continua la lettura
56

Ti accorgerai di avere più stoffa in eccesso da inserire all'interno del polsino, per assemblare le due parti. Per raccogliere l'ampiezza della manica accorciata e modellarla attorno al polsino dovrai fare pieghe più profonde di prima. Hai così terminato di accorciare una manica, ora, ripeti i passaggi precedenti per l'altra. Ricontrolla le pieghe perché siano identiche su entrambe i polsini. Quindi applica il polsino alla manica con una ribattitura, guidando i punti per ricalcare la linea di cucitura originale e fai lo stesso sull'altra manica. Sii preciso e accorto in ogni passaggio affinché il lavoro non presenti imprecisioni che danneggerebbero il tessuto irrimediabilmente, ed il risultato finale (quindi la vestibilità del capo).
Accorciare i polsini di una camicia è un lavoro che richiede attenzione e precisione per essere eseguito, in quanto un piccolo errore potrebbe rischiare di farvi buttare la vostra camicia. Quindi se volete eseguire un lavoro a regola d'arte, allora i suggerimenti di questa guida faranno al caso vostro e potrete quindi avvalervene per proseguire con il lavoro.
Vi auguro quindi buon lavoro.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esegui il lavoro su un polsino alla volta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come riciclare i polsini di pelliccia sintetica

Cucito

Come accorciare un abito stretch

Cucito

Come accorciare una cravatta

Cucito

Come accorciare un jeans a mano

Cucito

3 modi per accorciare le tende

Cucito

Come accorciare un abito in seta

Cucito

Come accorciare i pantaloni con lo spacchetto alle caviglie

Cucito

Come accorciare la manica di un abito