Come accorciare le tende foderate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le tende sono l'elemento determinante per il completamento di un arredamento. Sono numerosi i motivi per cui questo accessorio non può assolutamente mancare in un'abitazione. Per un fattore puramente estetico, le tende sapranno dare quel tocco in più che manca. Per quanto concerne l'aspetto funzionale, per salvaguardare la propria privacy, esse vanno sistemate in qualsiasi imposta della casa. Le tende inoltre potranno riparare dal sole battente, specialmente se la casa si trova esposta a una zona soleggiata. A tal proposito, per ottenere una maggiore efficienza, sarà utile rendere più doppia la tenda, al fine di non far filtrare i raggi solari, utilizzando una fodera abbastanza spessa, per svolgere al meglio la sua funzione. Per poter cucire la fodera al tessuto della teda, e in seguito rifinirla, è necessario avere una minima manualità per i lavori di cucito ed essere in possesso di una macchina da cucire. Continuate a leggere questa interessante guida per scoprire come accorciare le tende foderate.

26

Occorrente

  • Forbici
  • Ago
  • Metro
  • Macchina da cucire
  • Filo
  • Tessuto fodera
  • Stoffa per fascia
36

Misurate l'orlo della tenda

Come prima cosa procuratevi tutto il materiale necessario. Il metro sarà il primo accessorio che userete, in quanto per acquistare la fodera dovrete prendere le giuste misure. In questo caso è bene precisare che, se non intendete sostituire la tenda già esistente, sarà necessario soltanto prendere la misura dell'altezza, partendo a misurare da sotto la fettuccia o dagli anelli, nel caso la vostra tenda ne sia provvista, fino ad arrivare a filo con la superficie sottostante. Naturalmente alla misura dell'altezza dovrete aggiungere circa cinque centimetri per la cucitura e l'orlo. Per conoscere la larghezza della fodera, misurate l'orlo della tenda, aggiungendo circa tre centimetri per le rifiniture. Per rifinire l'orlo, avete due possibilità di scelta: unire i due lembi di tessuto lateralmente e lasciarli liberi nella parte inferiore, oppure aggiungere nella parte sottostante alla tenda una fascia di stoffa del colore che desiderate.

46

Eseguite la cucitura a macchina

Un discorso a parte merita la scelta della fodera; è preferibile orientarsi su una tonalità più chiara della tenda se è in tinta unita, oppure prendendo come riferimento il colore predominante della fantasia della tenda. Una volta che avrete acquistato la fodera, preferibilmente di cotone, piegatela e mettetela a bagno in una bacinella in acqua fredda per una notte intera, poi stendetela. Questo accorgimento è importante perché il tessuto, dopo il primo lavaggio, tende a restringersi. Una volta che la stoffa si sarà asciugata stiratela. Adesso prendete la tenda, piegate il tessuto del lato superiore della fodera di circa due centimetri, poi imbastite proprio subito dopo la fettuccia. A questo punto eseguite la cucitura a macchina. Imbastite adesso i due lati, creando un orlino stretto, sovrapponendolo a quello già esistente della tenda.

Continua la lettura
56

Appendete la tenda

Realizzate adesso la cucitura a macchina. Appendete la tenda, lasciandola cadere morbida. Appuntate con gli spilli i due lembi di tessuto rasenti il pavimento. Togliete la tenda dal suo alloggio, tagliate lungo la linea che avete designato con gli spilli e preparate il tessuto di rifinitura che avete acquistato. Adesso ritagliate dal tessuto una fascia della misura che più vi aggrada, ricordando che l'altezza della fascia dovrà essere doppia, in quanto dovrà coprire anche la fodera. Imbastite la fascia unendo tenda e fodera, ricordandovi di piegare la parte superiore della fascia di circa due centimetri per non sfilacciare. Appendete la tenda per verificarne la misura dell'altezza e per vedere se striscia a terra, poi cucite la fascia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta che avrete acquistato la fodera, preferibilmente di cotone, piegatela e mettetela a bagno in una bacinella in acqua fredda per una notte intera, poi stendetela.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Un Tendaggio Foderato

Cucito

Come confezionare le tende a pacchetto

Cucito

3 modi per accorciare le tende

Cucito

Come realizzare una tenda stile antico

Bricolage

Come cucire una fettuccia sulla tenda

Casa

Come accorciare le tende senza tagliarle

Bricolage

Come realizzare un tendaggio con passanti e embrasse

Bricolage

Come fare una tenda country