Come accorciare le tende senza tagliarle

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un tempo le tende da apporre alle finestre venivano cucite in casa, oppure se non si era molto abili con ago e filo, si affidava il lavoro a qualcuno di esperto perché le preparasse. Oggi, invece, è molto facile trovare delle tende preconfezionate in vendita nei moltissimi negozi di faidate, ma anche in quelli di arredamento e persino negli ipermercati. Non c'è dubbio che sia molto comodo poter acquistare delle tende già pronte, ma il problema sorge nel momento in cui vengono applicate alle finestre, infatti può accadere che esse siano troppo lunghe, e allora che fare? Ecco come accorciare le tende senza tagliarle!

24

Innanzitutto sappi che è sempre consigliabile accorciare le tende agendo sulla parte bassa, in questo modo esse cadranno meglio. Vediamo ora però concretamente come devi comportarti per eseguire materialmente il lavoro. Nel caso in cui debba scucire l'orlo già presente, devi farlo con estrema attenzione per non danneggiare il tessuto. Quindi, grazie agli spilli che avrai utilizzato per segnare la nuova lunghezza, dovrai rivoltare il nuovo orlo e procedere all'imbastitura che deve essere fatta con grande cura perché delimita il nuovo orlo che, naturalmente, dovrà essere diritto. A questo punto puoi cucire a macchina l'orlo, oppure se non possiedi una macchina da cucire puoi ricorrere alle strisce biadesive per tessuto, ma fai attenzione a fissarle, perché devono essere assolutamente diritte.

34

Se accorci le tende dall'alto, ti basta imbastire il nuovo orlo che hai ottenuto ripiegando la tasca superiore e quindi puoi procedere con la macchina da cucire o con le strisce biadesive. Ricorda che una volta terminato il lavoro, devi stirare con cura le tende in prossimità degli orli che hai appena eseguito e quindi non ti resta che appenderle.

Continua la lettura
44

Ricorda: appendi le tende alla finestra o al balcone per renderti conto di quanto siano troppo lunghe, dopodiché esaminale con cura per vedere dove potrai eseguire l'accorciamento. Se si tratta di tende che presentano già un orlo sul fondo, allora puoi agire in quel punto. Segna la lunghezza che desideri ottenere, inserendo degli spilli che vadano a delineare la tenda per tutta la sua larghezza. Scuci poi l'orlo e piega il tessuto in eccesso permettendo di creare un doppio bordo per il nuovo orlo. Infine se le tue tende presentano invece una tasca nella parte superiore, dove viene fatta scorrere l'asta, puoi agire proprio in quel punto per l'accorciamento. Ti basterà possibile accorciare la tenda semplicemente ripiegando la parte superiore e formando così una nuova tasca e la tua modifica risulterà assolutamente invisibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come accorciare il cavo di una lampada a sospensione

Casa

10 idee per rinnovare le tende

Casa

Come tingere al meglio le tende di casa

Casa

Come montare un bastone per tende

Casa

Come montare le tende da interni

Casa

Come avere tende sempre perfette

Casa

Come montare un binario per tende di pvc o di metallo

Casa

Come montare le tende a rullo