Come accorciare un abito in maglia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con il tempo gli abiti possono non piacerci più perché sono passati di moda o semplicemente non ci vanno più. Motivo per cui ci ritroviamo tutti con l'armadio pieno zeppo di vestiti che non indossiamo più. Molti capi però possono trovare nuova vita se modificati un po' o semplicemente adattati alla nostra nuova fisicità. Non c'è infatti bisogno di andare necessariamente da una sarta, ma con un po' di accortezza potremo modificare da soli i nostri vestiti ormai andati n pensione. Nel dettaglio n questa guida ci occuperemo di abiti maglia. Si tratta sicuramente di una mansione abbastanza delicata, in quanto gli abiti in maglia non possono essere semplicemente tagliati come quelli stoffa con il successivo rifacimento dell'orlo, ma è molto più complicato. In ogni caso insieme, passaggio dopo passaggio, ci riusciremo. Vediamo quindi insieme come accorciare un abito in maglia in tre semplici mosse.

25

Vestito in punto semplice

Di solito gli abiti in maglia sono lavorati in punto semplice, come ad esempio il punto legaccio, pertanto si potrà optare per sfilare semplicemente tanti cerchi quanto vogliamo ridurre il vestito. Prendete quindi prima la misura vestendo il vostro abito, dopodiché fate un taglio un piccolo lembo finale e cominciate a tirare delicatamente il filo. Una volta raggiunta la lunghezza desiderata, tagliate il filo in eccesso e provvedete a fermarlo, altrimenti continuerà a sfilarsi. Per fare ciò potrete bloccare il filo con dei nodi nascosti, oppure rinforzare l'orlo con l'uncinetto o i ferri.

35

Cuciture laterali

Può capitare che il vostro abito in maglia sia composto da tue trapezi cuciti su uno o entrambi i fianchi. In questo caso prestate molta attenzione perché non potrete utilizzare direttamente la tecnica di sfilare la lana, ma dovrete prima scucire la parte laterale fino all'altezza che volete tagliare. Non scucite tutto il fianco del vestito, altrimenti senza una corretta imbastitura finirete per non riuscire più a riassemblare l'abito. Togliete quindi il filo fino all'altezza desiderata per ognuna delle due componenti dell'abito. Dopodiché bloccate i fil autonomamente per ogni sagoma. Solo al termine di questa fase potrete ricucire sui fianchi il vostro vestito.

Continua la lettura
45

Punti di maglia più complicati

Vestiti in maglia realizzati a punto semplice possono essere quindi accorciati facilmente sfilando la parte in eccesso. Quando però l'abito è realizzato con un punto più complesso, allora dovrete necessariamente optare per il taglio. Cercate prima però di mettere in sicurezza il vestito con un'imbastitura, dopodichè tagliate solo al termine della fila per non bloccare l'intreccio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come accorciare la manica di un abito

Cucito

Come accorciare un abito in seta

Cucito

Come accorciare un abito

Cucito

Come realizzare un abito di lana

Cucito

Come accorciare una zip

Cucito

Come Accorciare I Polsini

Cucito

Come accorciare una cravatta

Cucito

Come accorciare un jeans a mano