Come accorciare un abito in seta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando acquistate in una boutique un vestito in seta ed avete intenzione accorciarlo, perché vi appare troppo lungo, o semplicemente copre il ginocchio, potete tranquillamente intervenire in modo semplice e veloce ma con i dovuti accorgimenti, in quanto essendo un capo delicato, rischiereste di rovinarlo. A tal proposito, nella seguente guida, vi mostrerò degli utili suggerimenti su come accorciare una abito in seta nella maniera più corretta e rapida possibile. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Righello e metro da sarto
  • Spilli
  • Ago e filo di seta
  • Macchina per cucire
  • Carta velina
37

Innanzitutto, la prima operazione da compiere è sicuramente quella di prendere la misura con un metro da sarto e gessetto, dopodiché imbastitelo con degli spilli, soprattutto se il vestito è troppo lungo e ha bisogno di un taglio notevole. Adesso, appoggiandolo su un piano dritto di un tavolo, e con un righello ed un paio di forbici affilate, provvedete ad eliminare la stoffa in eccesso, lasciandone almeno un paio di centimetri per l'orlo. Arrivati a questo punto, potrete procedere con la misurazione dell'abito in seta, e se l'altezza vi soddisfa, è possibile applicare una cucitura definitiva che ovviamente realizzerete a macchina. Inoltre, la cucitrice deve avere in dotazione un ago sottilissimo non superiore ai 70 mm, ed anche il filo deve categoricamente essere di seta.

47

Quest'ultimo, si può acquistare in una merceria a rocchetti, oppure ricavarlo direttamente e con tanta pazienza, dal residuo di stoffa tagliata. Per compiere questa operazione, è sufficiente utilizzare una forbicina per le unghie, e sfilare un capo molto lungo, facendo attenzione a non spezzarlo in modo da creare un filo di seta unico, che poi avvolgerete su un rocchetto ed inserirete sull'apposito piedino della macchina per cucire. Successivamente, prima di rimuovere la carta velina, dovrete valutare attentamente se, come finitura, vi accontentate di un punto lineare, o se preferite un orlo a zig zag.

Continua la lettura
57

A questo punto, con una forbicina molto sottile, rimuovete delicatamente la carta velina, facendo attenzione a non intaccare le suddette cuciture. Per completare il lavoro, prendete poi un foulard di stoffa, inumiditelo leggermente, quindi appoggiatelo su tutta la zona interessata dall'orlo, dopodiché provvedete a stirarla con un ferro a vapore. Per quest'ultima operazione, l'uso del panno intermedio tra il ferro da stiro e l'abito in seta, è di fondamentale importanza, poiché il calore potrebbe danneggiare le fibre e soprattutto scolorirle, creando un contrasto antiestetico.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come accorciare un abito stretch

Cucito

Come fare un abito da cerimonia in seta

Cucito

Come accorciare un abito

Cucito

Come accorciare un abito in maglia

Cucito

Come rammendare una maglietta di seta

Cucito

Come cucire la seta

Cucito

Come cucire un orlo sulla seta

Cucito

Come accorciare una zip