Come accorciare una zip

Tramite: O2O 07/06/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ci sarà capitato di voler modificare un abito per adattarlo correttamente al nostro corpo, in modo che questo ci stia alla perfezione e per farlo spesso preferiamo recarci presso delle sarte, che sapranno eseguire ogni modifica da noi richiesta rendendo l'abito perfetto per noi. Tuttavia molto spesso il costo di queste modifiche può risultare abbastanza elevato e se il vestito da modificare non è molto costoso, potrebbe risultare sconveniente rivolgerci a delle esperte per eseguire delle modifiche. In questi casi potremo provare ad eseguire da soli tutte le modifiche necessarie ma per farlo dovremo prima di tutto conoscere tutte le tecniche necessarie per eseguire un lavoro perfetto. Su internet potremo trovare tante guide che, in base alla lavorazione da noi desiderata, ci mostreranno tutti i passaggi da eseguire per ottenere un lavoro perfetto. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad accorciare una zip.

26

Occorrente

  • Pinze
  • Ago e filo dello stesso colore della cerniera
  • Matita
  • Forbici
36

Tipologie di cerniere

Le chiusure lampo sono essenzialmente di tre tipi: metalliche, universali in poliestere, in plastica (tipo sport). All'interno di queste tre macro categorie, si possono avere cerniere fisse, divisibili e divisibili con due cursori, con cursore autobloccante e non autobloccante, di varie lunghezze, grandezze e spessori, con tiretti di varie forme, anticati, laccati, in metallo dorato o argentato, in ottone, con nastri dei più svariati colori, in jeans e molto altro ancora.

46

Modifica cerniera con denti in plastica

È molto importante conoscerne le differenze, soprattutto se dovremo accorciarle. In questo caso la differenza fondamentale la fa il materiale di cui è fatta la catena, cioè di cosa cono fatti i denti, se plastica o metallo. Se sono di plastica o poliestere, procediamo nel seguente modo: usando un filo in tinta con il colore del nastro, cuciamo alcuni punti molto stretti all'altezza che ci è necessaria, passando con il filo sopra i denti per 8 o 10 volte (a macchina facciamo uno zig zag senza avanzare) per creare un fermo che sostituisca quello esistente. Questo fermo dovrà essere spesso e largo a sufficienza da fermare il cursore. Ora tagliamo la zip circa un centimetro sotto il nuovo fermo (per cerniere invisibili lasciate 2,5 cm.).

Continua la lettura
56

Modifica cerniera con denti in metallo

Se invece dobbiamo accorciare una cerniera in metallo non potremo cucire e tagliare la parte in eccesso come come visto in precedenza, ma in questo caso, per accorciarla dovremo procedere nel seguente modo: segniamo con una matita sulla cerniera la lunghezza che vogliamo ottenere, rimuoviamo i denti metallici uno ad uno, dopo averli allentati allargandoli con una forbice o una pinza. A questo punto rimuoviamo tutti i denti fino a quello sotto il segno che abbiamo tracciato in precedenza e rimettiamo i fermi superiori stringendoli con le pinze in modo da fissarli bene.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come riparare una zip lampo

Cucito

Come accorciare un abito stretch

Cucito

Come realizzare un astuccio con le zip

Cucito

Come Accorciare I Polsini

Cucito

Come accorciare una cravatta

Cucito

Come accorciare un jeans a mano

Cucito

3 modi per accorciare le tende

Cucito

Come accorciare un abito in seta