Come acquistare un tessuto ricamato di qualità

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'attività artigianale mediante la quale, tramite l'utilizzo di tessuti disegnati secondo svariate fantasie, sui quali vengono operati degli appositi punti con ago e filo bianco o colorato, viene denominata "ricamo". Si tratta di un'arte antichissima, che nel tempo si è evoluta e perfezionata fino ad ottenere dei risultati di altissimo livello, accuratamente eseguiti ed armonicamente composti. Sono molte le stoffe utilizzate per il ricamo: il lino, il cotone, la seta, il velluto e via dicendo; e sono altresì tanti i tessuti ricamati di pregio disponibili in commercio. La loro preziosità li rende adatti alla confezione di corredi, di abiti raffinati e soprattutto di abiti da sposa. Qualora pertanto dovessimo avere la necessità di scegliere un tessuto ricamato per arredare, per un'occasione, per un evento o per un dono, al fine di orientarci senza fare errori, ecco una breve guida per scoprire come acquistare un tessuto ricamato di qualità.

25

Il Damasco è un tessuto operato di cotone, lino o seta, lavorato con due tipi di filo, di cui uno è lucido e l'altro opaco, ma entrambi dello stesso colore. Il Broccato è invece una stoffa di seta che riporta dei motivi a rilievo, astratti o floreali, sul quale si riscontrano spesso degli inserimenti di fili d'argento, d'oro o di bronzo, che ne impreziosiscono l'aspetto. Il Matelassé è un'altra pregiata stoffa ricamata, che si presenta lievemente trapuntata con delle piccole imbottiture. Il Velluto è un tessuto in seta o in cotone, dalla tipica morbida superficie ottenuta dal taglio dei fili e nella versione ricamata è un autentico splendore.

35

Fra i tessuti ricamati il Pizzo trova un posto davvero di rilievo ed in molte occasioni diventa protagonista, come nel caso degli abiti da sposa. Si tratta di un tessuto a ricamo, creato in fibra sintetica oppure naturale, lavorato a nodi o a punti radi, realizzato in moltissime fantasie e disegni. Nell'ambito dei pizzi, una nota va meritatamente riconosciuta ai merletti, solitamente usati per rifinire biancheria, corredi o abiti raffinati: ricordiamo quindi il Pizzo Di Burano, rinomatissimo merletto che prende il nome dall'isola veneziana ove fu creato; il Pizzo Di Bruxelles, caratterizzato dai tipici disegni di foglie e di fiori; il Pizzo Di Honiton, strutturato a rete e lavorato a puntini o macchie; il Pizzo Sangallo, operato a piccoli trafori, con ricami a cordoncino di fiori e foglie; il Pizzo Valenciennes leggerissimo e lavorato a tombolo, che porta il nome dalla città francese in cui ebbe origine ed infine il Tombolo, raffinata trina ottenuta appunto con il "tombolo", strumento tondo, cilindrico o a manicotto.

Continua la lettura
45

L'Organza è una stoffa di seta delicatamente madreperlata e leggera, pur presentandosi abbastanza sostenuta, tanto che l'organza ricamata risulta sempre di grande effetto. Il Tulle è molto noto per la confezione del velo degli abiti da sposa, realizzato in seta, nylon o cotone, tipicamente morbido e voluminoso. Il Tulle, ricamato con disegni a capocchia di spillo, viene denominato Point D'esprit. La Seta è una stoffa preziosa tutta naturale, ricavata giustappunto dall'opera del baco da seta: lucente, leggera, resistente ed elastica. Lo Shantung di seta, originario dell'omonima regione cinese, presenta una superficie diseguale, dovuta all'accrescimento dei fili, che donano all'insieme un aspetto gradevole ed elegante. Il Voile è una leggerissima ed impalpabile stoffa realizzata in cotone, lana o seta ed infine il Taffetà è un tessuto in seta compatta, dal caratteristico effetto frusciante pur risultando molto leggero, che viene destinato soprattutto alle realizzazioni di sottovesti o di abiti da sposa. La varietà e la preziosità dei tessuti ricamati è davvero allettante, ma per operare una corretta scelta, ricordiamo di tenere sempre ben presente l'uso al quale essi sono destinati.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel dubbio, farsi consigliare da un esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come fabbricare un tessuto ignifugo

Materiali e Attrezzi

Come impermeabilizzare un gazebo

Materiali e Attrezzi

Guida alle caratteristiche dell'ecopelle

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un coprisedile in similpelle

Materiali e Attrezzi

Come usare la colla spray per tessuti

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la quantità necessaria di corde per il macramè

Materiali e Attrezzi

Come usare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come Fare Il Feltro