Come acquistare una fresatrice agricola

1/7 – Introduzione

La fresatrice agricola o zappatrice rotativa è un macchinario impiegato per la lavorazione del terreno. In genere, viene utilizzata per la preparazione del letto di semina oppure per l’estirpazione delle erbacce. Il mercato offre un’ampia scelta di macchine dai prezzi variabili. Prima di acquistarne una, fai attenzione a diversi particolari come la larghezza di lavoro, il peso e la forma delle zappette. Potrai scegliere, inoltre, tra una fresatrice a spostamento laterale oppure fissa. La differenza consiste nel lavoro da svolgere. Per investire il tuo denaro in maniera intelligente, eccoti alcune utili informazioni. Eviterai in tal senso, clamorosi errori ed acquisti incauti.

2/7 Occorrente

  • Informazioni base relative al trattore
  • Budget iniziale

3/7 – La compatibilità dell’aggancio

Sul mercato sono disponibili strumenti compatti e robusti, nonché versatili, realizzati con materiali di alta qualità. Non richiedono grandi potenze e vengono concepiti per le più moderne tecnologie. Di serie media o leggera, la fresatrice agricola si adatta a frutteti, vigneti, coltivazioni ortofrutticole e colture speciali di piccole o medie dimensioni. Verifica la compatibilità dell’aggancio con il tuo trattore. Alcuni macchinari sono provvisti di ulteriori attacchi per la seminatrice o il rullo compattatore. Le fresatrici agricole con spostamento laterale consentono una migliore lavorazione tra i filari, rispetto ai modelli fissi.

4/7 – I diversi fattori e le funzionalità

Prima di acquistare una fresatrice agricola, valutane i diversi fattori e le funzionalità. In commercio troverai una vasta gamma di prodotti, tutti con caratteristiche uniche e differenti. Come primo suggerimento, considera la capacità del tuo trattore. Il macchinario, infatti, deve supportare il giusto carico. In genere, il peso della fresatrice per trattori di media potenza è di circa tre quintali. Invece, la larghezza di lavoro deve essere uguale a quella del trattore. Considera che la fresatrice agricola ha due larghezze: quella di lavoro, cioè dalla prima zappetta all’ultima e quella fisica con 5 o 10 cm in più della precedente.

5/7 – La forma delle zappette

Prima di acquistare una fresatrice agricola controlla anche la forma delle zappette. Le trovi infatti di due tipi: a forma squadrata oppure arrotondata. Le prime sono più adatte a terreni argillosi, molto duri da lavorare. Le seconde, invece, sono ideali su un terreno sabbioso e ben asciutto. Durante la lavorazione utilizza sempre le giuste precauzioni. La fresatrice col suo moto rotatorio spinge il trattore, specie nei terreni con forte pendenza. Pertanto, questo fattore può rivelarsi molto pericoloso nella gestione del macchinario. Se non sei propriamente esperto, rivolgiti a personale competente.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • In caso di ulteriori dubbi o perplessità chiedi consiglio a personale esperto. Non acquistare se titubante

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata