Come addensare la pittura

Tramite: O2O 19/09/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lavorare con la vernice acrilica è una scelta che molti pittori abbracciano quando dipingono, grazie alla sua capacità di asciugarsi rapidamente, infatti la pittura acrilica è estremamente versatile. Le vernici acriliche si asciugheranno fino ad ottenere una finitura piatta; con l'aggiunta di un additivo, la pittura potrà essere modificata in qualsiasi modo si preferisca. Quando un additivo viene aggiunto infatti alla pittura, si ha la possibilità di modificarne la consistenza. A seguire sarà illustrato come addensare la pittura.

27

Occorrente

  • Gel lucido
  • Gel opaco
  • Gel semi-lucido
  • Spatola
  • Pasta addensante
  • Tazza
  • Acqua
  • Talco
37

Gel opaco e riflettente

Un agente addensante che può regolare la consistenza della pittura, rendendone anche una maggiore luminosità e una lucentezza superficiale, in modo da creare una finitura unica è un gel facilmente reperibile presso un negozio di vernici locale oppure online. Esistono diversi tipi di gel: lucido, opaco e semi-lucido. Il gel, ispessisce la vernice acrilica, crea una finitura più luminosa ed è una scelta eccellente per un lavoro di collage. Consente al pittore di utilizzare tecniche di impasto o anche smalti testurizzati. I gel sono facili da usare, basta mescolare accuratamente la pittura e il supporto a poco a poco ed utilizzare una spatola o un pennello per applicare la vernice alla superficie scelta. I gel opachi cambiano la finitura lucida della vernice acrilica in un aspetto opaco, morbido e non riflettente.

47

Gel lucidi e pasta addensante

I gel lucidi migliorano la luminosità già esistente della pittura e consentono di dipingere le pareti con pennellate più sottili poiché la vernice sarà più spessa, ma leggermente più trasparente allo stesso tempo. I gel semi-lucidi sono realizzati combinando insieme il gel opaco e quello lucido per creare l'effetto semi-lucido della vernice. Un gel strutturato aggiungerà ancora più spessore. L'aggiunta di pasta alla pittura, è una grande alternativa ai gel. La modellazione della pasta è un altro modo per addensare la vernice acrilica. Usando una piccola quantità di pasta, si può produrre una finitura tridimensionale sulla superficie scelta. La pasta per modellare è leggermente difficile da mescolare senza l'uso di una spatola e una buona tavolozza. Fornisce la possibilità di essere scolpita, levigata e utilizzata a secco.

Continua la lettura
57

Amido di mais e talco

Una scelta diversa per addensare la vernice è l'uso dell'amido di mais. L'utilizzo di prodotti per la casa potrebbe non essere nel migliore interesse di tutti ma è un'opzione economica. È possibile però, che l'amido di mais utilizzato come mezzo di ispessimento non permetta alla pittura di invecchiare bene. Unite una tazza e mezza di acqua con 2 cucchiai di amido di mais in una casseruola e fate riscaldare a fuoco basso, fino a formare una consistenza densa.
Una volta che la consistenza è effettivamente spessa come la pasta, togliete la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare. Dopo che la combinazione è fredda, aggiungetela alla pittura, fino a raggiungere la consistenza desiderata con cui lavorare. Posizionate il rimanente agente addensante che avete creato in un contenitore con un buon coperchio, in modo da conservarlo per la prossima volta che devete usarlo. Ll talco è un'altra opzione che fornisce una consistenza uniforme alla vernice ma può risultare leggermente unta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'amido di mais utilizzato come mezzo di ispessimento non permetta alla pittura di invecchiare bene.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come addensare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come addensare il cemento

Materiali e Attrezzi

Come usare la pittura termoisolante

Materiali e Attrezzi

Come Diluire La Pittura Con Il Fiele Di Bue

Materiali e Attrezzi

Come usare la pittura lavabile

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la pittura tamponata

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere le colature di pittura

Materiali e Attrezzi

Come usare i rulli per pittura