Come addobbare con i palloncini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I palloncini sono degli elementi decorativi che di solito sono utilizzati, insieme anche ai festoni, alle ghirlande o ai coriandoli, per creare un'atmosfera festiva e gioiosa dell'evento che si vuole andare a celebrare, sia esso un anniversario, un compleanno o per un semplice regalo. In genere i palloncini sono tondi e colorati, ma è possibile trovarli anche in diverse forme con le stampe dalle scritte più disparate: ne esistono a forma di cuore, di stella e animale con l'aggiunta di frasi celebrative, detti o disegni. Una valida alternativa ai palloncini già prestampati è quella della decorazione fai da te: disegnando una qualsiasi immagine o scrivendo la frase che più ci piace non si farà altro che renderli unici ed originali. Dunque, lo scopo di questa guida è quella di fornirvi qualche spunto su come addobbare con i palloncini in modo da creare un effetto davvero sorprendente.

27

Occorrente

  • Palloncini
37

Come scegliere i colori

Quando si vuole addobbare con i palloncini è molto importante scegliere uno schema di colori che sia adatto al tema della vostra festa: ad esempio, per festeggiare una laurea il rosso è il colore che fa per voi, se, invece, si tratta di una festa di compleanno per bambini allora non possono mancare il rosa o l'azzurro, mentre, se l'occasione riguarda una comunione, una cresima o un matrimonio il bianco è il colore più adatto da utilizzare. Qualunque sia l'evento ciò che importa è cercare di non scegliere più di tre colori diversi, tale scelta non farebbe altro che conferire meno personalità all'evento che vorrete realizzare.

47

Come addobbare un luogo chiuso con i palloncini

Dopo aver deciso il colore da utilizzare non resta che addobbare il luogo in cui avverrà la vostra festa. Se l'evento si svolge in un luogo chiuso in questo caso si può realizzare una specie di arcata, posta ad esempio davanti l'ingresso, in modo da dare il benvenuto ai vostri invitati ma anche per creare un effetto sorpresa. Una volta preparato l'ingresso si può procedere a realizzare una pista di palloncini, lungo il corridoio, con l'intento di guidare gli invitati verso la stanza in cui avverrà la festa. La stanza può essere addobbata sia con qualche palloncino a terra che legati tra loro sul tavolo, sulle pareti o sui lampadari. Un'alternativa molto carina, se si dispone di gas elio, è quella di gonfiarli e lasciarli volare sino al soffitto, magari legati con un filo in modo da poterli prendere a vostro piacimento.

Continua la lettura
57

Come addobbare un luogo aperto con i palloncini

Se, al contrario, la festa avviene in un luogo aperto, che sia un giardino o un parco, l'ideale è creare una struttura, ad arco o a colonna, che funga da ingresso per il vostro evento. Il resto dello spazio può essere, invece, decorato con strisce di palloncini, l'uno vicino l'altro, a mò di striscione, oppure raggruppandoli in un unico "mazzo" e sparpagliandoli un po' ovunque ma in modo simmetrico. È utile far notare che i colori scuri tendono a trattenere il calore, quindi se lasciati all'aria aperta i palloncini possono rovinarsi facilmente, si consiglia, dunque di prediligere i colori chiari.

67

Decorazioni alternative

Come detto in precedenza esistono diverse forme di palloncini con una miriade di fantasie. Se si dispone di un certo spirito creativo si possono anche creare dei palloncini personalizzati. Un modo è quello di spruzzarvi della vernice colorata creando un effetto artistico autentico e molto suggestivo, oppure scrivere le frasi che più ci piacciono con un pennarello indelebile. Un'altra opzione è quella di raggrupparli tutti insieme cercando di creare una forma desiderata, come ad esempio un cuore o un fiore, oppure aggiungere dei piccoli messaggi per i vostri invitati al loro interno. In alternativa, se si possiedono dei palloncini modellabili si possono realizzare diverse figure come un fiore, un cane, una spada e così via.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nei luoghi chiusi non eccedere con il numero di palloncini per non rovinare l'effetto decorativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

5 modi per addobbare durante le feste natalizie

Casa

Come addobbare il balcone per Natale

Casa

Come addobbare la porta di casa per Natale

Casa

Come addobbare il camino con il vischio

Casa

Come realizzare una festa a tema Paw Patrol

Casa

Come decorare un giardino per una Laurea

Casa

Come realizzare decorazioni natalizie con lo spago

Casa

10 decorazioni natalizie per l'albero di Natale fai da te