Come addobbare il camino con il vischio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'atmosfera natalizia ci coinvolge tanto da farci quasi assaporare ciò che la natura è capace di offrirci in questa magica stagione. I rami d'abete carichi di neve, tanto pesanti da coprire il vischio, l'agrifoglio, il muschio bianco, lo riscoprire delle cose a cui non abbiamo mai prestato la giusta attenzione. Nei Paesi del nord quest'atmosfera natalizia è molto sentita; non per nulla la neve, i ghiacciai, le bacche, i rami degli alberi, il camino acceso, sono ancora per molti l'autentica cornice che la natura offre al cuore dell'inverno. Il Natale comunque rimane per tutti la festa più bella e, non c'è casa dove non si prepari un bell'albero di Natale carico di palline e luci. Sulle tavole si mettono in bella mostra i servizi di Natale più belli ed eleganti. Si adornano porte e finestre e, per chi ce l'ha si penserà a rendere originale anche il camino. Proprio quest'ultimo sarà il protagonista della guida a seguire, in cui verrà spiegato passo passo come poterlo addobbare utilizzando il vischio.

27

Occorrente

  • Un rotolo di carta crespa di colore rosso
  • Un rotolo di carta crespa di colore verde
  • Un rotolo di carta crespa di colore giallo pallido
  • Una pinza
  • Un pennellino
  • Un paio di forbici
  • Un nastro guttaperca
  • Un rotolo di spago
  • Filo di ferro
  • Colla a caldo
37

Rivestite i rametti con il nastro di guttaperca verde

Innanzitutto allestite un piano da lavoro, avendo cura di stendere sul tavolo dei fogli di giornale. Adesso prendete il filo di ferro, la pinza, e tagliate un pezzettino di filo di ferro di circa 10 centimetri e l'altro di circa 7 centimetri. Serviranno a creare i rametti del vischio. A questo punto tagliate un pezzo di nastro guttaperca verde ed avvolgetelo tutto attorno al primo pezzetto di filo di ferro, premendo e facendo pressione in modo da aderire bene, anche se questo tipo di nastro non dovrebbe presentare difficoltà, in quanto è autoincollante. Finito il primo rametto, fasciate il secondo. Prendete la carta crespa di colore giallo pallido e ritagliate in verticale dei piccoli quadratini. In questo caso sono stati tagliati quattro quadratini, ma se ne potranno tagliare ancora di più se volete riempire con più palline di vischio il vostro rametto.

47

Create con la carta crespa giallo pallido le bacche del vischio

Appallottolate con le dite la prima pallina e poi rivestitela con uno dei quadratini attorcigliando la carta alla base della pallina, quasi a formare un piccolo stelo. La stessa procedura verrà eseguita per creare tutte le altre palline. Per unire i due steli utilizzate un po di nastro guttaperca, avvolgendolo a 2-3 centimetri, partendo da sotto. Quando avrete fermato bene i due rametti, apriteli dalla parte di sopra divaricandoli. Dopo, con la colla a caldo, incollate le bacche gialle proprio nel punto dove si diramano i due rami. Le palline di vischio dovranno essere posizionate una accanto all'altra, fino a formare un piccolo grappolo. Adesso ritagliate un piccolo rettangolo di carta crespa di colore verde, piegatelo a metà e poi nuovamente a metà.

Continua la lettura
57

Attorcigliate lo spago per appendere il rametto di vischio

Con l'aiuto delle forbici ritagliate dando la forma di un petalo di fiore. Avrete così ottenuto quattro foglioline che andrete ad incollare con la colla a caldo ai due estremi dei rametti, due per ramo. Per coprire la colla sarà utile attorcigliare del nastro guttaperca. Se volete rendere ancora più elegante il rametto di vischio realizzate un nodo rosso con del nastro di raso. Infine non rimarrà che attorcigliare alla base del vischio lo spago, formando una specie di occhiello che vi permetterà di appenderlo alla mensola del vostro camino. Potrete creare tanti rami di vischio per tutta la lunghezza della mensola, magari alternando le bacche gialle a quelle rosse ed unendo altri addobbi come fili argentati o dorati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivestite la mensola del camino con della carta crespa rossa e poi posizionate tutti i rametti di vischio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare un camino per Natale

Casa

Come costruire un finto camino d'arredo

Casa

5 errori da evitare nella manutenzione del camino

Casa

Carnevale: come addobbare la casa

Casa

Cosa fare se il camino non tira

Casa

Come addobbare l'albero di Natale all'esterno

Casa

5 modi per addobbare durante le feste natalizie

Casa

5 modi di usare i barattoli per addobbare casa