Come addobbare l'albero di Natale con le fette di arancia

Tramite: O2O 30/09/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ogni anno si ha il desiderio di cambiare le decorazioni natalizie, anche se acquistarne sempre di nuove è piuttosto dispendiose. Se siete dunque stanche di addobbare il vostro albero natalizio con le solite palline glitterate, le campanelle colorate, le ghirlande per l?albero, vi proponiamo un?idea davvero originale, molto economica, aromatica e facile da eseguire in casa. Inoltre, si tratta di realizzare una decorazione che non vi impegnerà molto tempo e che richiede l'utilizzo di materiali semplici e facilmente reperibili. L?ingrediente principale, infatti, è rappresentato dalle arance. Nei passaggi seguenti, quindi, vi illustreremo come possiamo addobbare il nostro albero di natale con le fette di arancia.

28

Occorrente

  • un coltello
  • Nastrini colorati
  • stuzzicadenti
  • forbici
  • tagliere
  • carta assorbente o foglio alluminio
  • teglia
  • forno
38

Disporre delle arance

Innanzitutto vediamo insieme quelli che sono i pochi e semplici passi necessari per essiccare un frutto tagliato a fette. Per questa operazione possiamo utilizzare le arance che abbiamo in casa, oppure, se abbiamo un agrumeto, prenderemo quelle che gli alberi fanno cadere a terra generosamente. È bene sapere che non si tratta di decorazioni usa e getta, ma sarà possibile anche riutilizzarle gli anni successivi e, a tale proposito, vedremo anche come procedere per conservarle nel migliore dei modi.

48

Tagliare le arance e disporle sulla teglia

Iniziamo dunque con il taglio. Prendiamo le arance e, dopo averle lavate per bene, asciughiamole delicatamente. Una volta fatto questo, tagliamo delle fette, che dovranno avere lo spessore di mezzo centimetro, e disponiamole sulla carta assorbente comprendo con un altro foglio. Ora andiamo a tamponare con la mano delicatamente, in maniera tale da riuscire a eliminare l?eccesso di succo. Ora disponete le fette una alla volta (con una distanza di almeno un centimetro l?una dall'altra) sulla teglia già coperta con la carta forno. Se avete scelto la griglia farete lo stesso procedimento, ma ricordandovi di farlo con il forno spento.

Continua la lettura
58

Utilizzare il forno per l'essiccazione o i termosifoni

Continuiamo con il processo di essiccazione, quindi, dopo aver inserito tutte le fette nel forno, regolatelo a 50 gradi e lasciate cuocere le fette per più di quattro ore. Ovviamente, controllate di tanto in tanto così da evitare che prendano un colore troppo scuro. Inoltre, ricordatevi di rigirarle spesso fino a quando non diventeranno abbastanza secche. Se invece avete bisogno di creare gli addobbi in fretta perché ci avete pensato troppo tardi, potete aumentare la temperatura del forno fino ad arrivare a 100°: in questo caso, però, sarà assolutamente necessario monitorare costantemente il processo, in maniera tale che le fette d'arancia non diventino nere. Al contrario, se avete del tempo e possedete dei termosifoni, lasciatele su di essi per almeno quindici giorni: saranno ancora più belle.

68

Forare le fette e spruzzare la lacca sopra ogni fetta

Per quanto riguarda la finitura, prendete lo stuzzicadenti e forate la cima di ogni fetta, così da creare un foro attraverso il quale potrete far passare il nastrino, precedentemente tagliato a misura. Ecco dunque che le nostre piccole decorazioni sono finalmente terminate e il nostro albero, così addobbato, sarà davvero originale, raffinato e molto profumato, in stile mediterraneo. Un ultimo consiglio per la conservazione: spruzzate della lacca per capelli su ogni fetta per poi confezionarle con della carta di giornale, così da ritrovarle perfettamente integre e intatte il prossimo anno!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spruzzate della lacca per capelli su ogni fetta per poi confezionarle con della carta di giornale, così da ritrovarle perfettamente integre e intatte il prossimo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come seccare le fette di arancia a scopo ornamentale

Bricolage

Come fare un bell'albero di Natale

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale di filo

Bricolage

Come fare le palline di lana per l'albero di Natale

Bricolage

Come costruire un albero di Natale in legno

Bricolage

Come preparare un albero di Natale senza spendere soldi

Bricolage

Bricolage

Come preparare l'albero di Natale