decorazioni di natale per l'albero

Come addobbare il proprio albero di Natale

Il Natale si avvicina e l'albero rappresenta sicuramente il protagonista dell'ambiente in cui sarà posizionato: un ampio ingresso, il living, il terrazzo o il giardino. Ma come addobbare il proprio albero di Natale? I nostri consigli.

Se quest’anno siete indecise su come addobbare l’albero di Natale ecco una serie di consigli che vi ispireranno nella scelta.

Idee creative e low cost per l’albero di Natale

VEDI ANCHE

Idee creative e low cost per l’albero di Natale

La forma dell’albero di Natale: come sceglierla

Se preferisci l’albero di Natale vero, assicurati che questo provenga da rivenditori che si riforniscano presso una rete di foreste protette. In caso voglia optare per l’albero sintetico, avrai un’ampia scelta tra figura slim, alta e stretta, rami folti e ampi, con altezza che arriva ad oltre 2 metri.

Per addobbare l’albero di Natale in stile classico, i colori per eccellenza, al di là delle mode e tendenze passeggere, sono il verde, l’oro e il rosso. Con aghi verdi potrai sempre contare su una base solida da cui partire, cambiando le decorazioni in base ai tuoi gusti. Scegliendo un albero bianco, l’effetto villaggio innevato di babbo Natale sarà perfetto con palline argento, blu oppure oro.

Ghirlande natalizie fai da te: tutto l’occorrente per vestire a festa la casa

VEDI ANCHE

Ghirlande natalizie fai da te: tutto l’occorrente per vestire a festa la casa

Luci sì o no? L’importante è saperlo all’inizio

Se vuoi applicare le luci intorno all’albero natalizio, per godere di un’atmosfera indimenticabile soprattutto a luci spente, è bene deciderlo prima di cimentarti nell’addobbo. Le luminarie, infatti, vanno applicate preferibilmente per prime.

Piccole come stelline, oppure più vistose: in commercio ne esistono di moltissimi tipi. Non importa se non hai una presa elettrica vicino all’albero, perché puoi contare sulle luci con alimentazione a batterie e, per i Christmas tree all’aperto, che funzionano tramite piccoli pannelli solari. Una volta deciso quali luci inserire tra i rami dell’albero, puoi finalmente dedicarti alle decorazioni.

Come mettere le luci sull’albero di Natale: guida, tecniche e consigli

VEDI ANCHE

Come mettere le luci sull’albero di Natale: guida, tecniche e consigli

Le decorazioni per l’albero di Natale: viva il fai da te

Tutto ciò che dovrai fare è lasciarti ispirare dal momento che stai vivendo. Ami la sobrietà, oppure desideri farti trascinare da addobbi ricchi di colori, luci e lustrini? Nel primo caso, puoi appendere ai rami biscotti allo zenzero, cioccolatini e palline di Natale realizzate a mano.

10 decorazioni naturali e super sostenibili per le tue feste natalizie

VEDI ANCHE

10 decorazioni naturali e super sostenibili per le tue feste natalizie

Glitter, bianco neve e colore: via libera alla fantasia

Decorare l’albero di Natale con i rami bianchi può essere un’avventura affascinante. Se ami il ton sûr ton, scegli palline color argento, con texture liscia o decorazioni in rilievo. Puoi alternare gli addobbi argentati con elementi blu, fiocchi glitterati, piccoli pacchettini regalo da appendere. Infine, puntale o stella: lasciati ispirare!

Riproduzione riservata