Come addobbare l'albero con agrumi e spezie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per addobbare l'albero in maniera diversa dal solito utilizzate agrumi e spezie. Opportunamente trattati, gli agrumi si trasformano in originali decorazioni natalizie per l'albero. Anziché servirsi delle tradizionali palline di plastica o di ceramica, è possibile appendere all'albero delle originali palle realizzate con arance o mandarini. Anche spezie come la cannella e l'anice stellato, adeguatamente confezionate, possono diventare dei profumatissimi decori. L'allestimento dell'albero con materiali commestibili vi consentirà di ottenere un risultato di grande effetto con una spesa contenuta.

27

Occorrente

  • Agrumi a scelta
  • Stecche di cannella
  • Stelle di anice
  • Spago
  • Nastro del colore preferito
  • Coltello
37

Preparate i decori per addobbare l'albero con qualche giorno di anticipo. Cominciate dalla scelta degli agrumi. Per una maggiore varietà cromatica, utilizzate diversi tipi di agrumi. Potete optare per arance, limoni, lime o mandarini. Dato che gli agrumi subiranno un processo di essiccamento in forno, è possibile adoperare anche frutti leggermente danneggiati o vecchi. Questo sarà quindi anche un modo per riciclare agrumi non adatti al consumo alimentare.

47

Confezionate intanto i decori con le spezie. Raggruppate le stecche di cannella a tre a tre. Posizionate sopra ciascun mucchietto una stella di anice e fermate la composizione con dello spago. Rifinite le palline di agrumi avvolgendo ogni sfera con un pezzetto di nastro. Potete a questo punto addobbare l'albero. Sistemate prima le sfere di agrumi nella parte più interna dei rami. Essendo abbastanza grandi, risulteranno comunque ben visibili. Appendete invece le decorazioni realizzate con le spezie davanti.

Continua la lettura
57

Procedete nella maniera descritta per tutti gli agrumi. Disponete quindi un foglio di carta da forno su una leccarda e posizionatevi le palline di agrumi. Se necessario, servitevi di più teglie. Preriscaldate il forno a 50 gradi, in modalità ventilata. Ponete quindi i decori commestibili in forno e lasciateli essiccare per almeno 3 ore. Controllate spesso gli agrumi e girateli di tanto in tanto. L'importate è evitare che la buccia si scurisca eccessivamente. Una volta terminata la fase di asciugatura, lasciate raffreddare gli agrumi a temperatura ambiente.

67

Preparate le palline di agrumi. Procuratevi un coltello ben affilato e con la punta della lama praticate delle incisioni profonde sulla buccia. Il taglio deve essere netto e deciso e procedere in senso verticale. Incidete la scorza degli agrumi in senso verticale, come se si stesse dividendo l'arancia (o il frutto scelto) in spicchi. Per ottenere un buon risultato estetico, i tagli devono essere ad una distanza regolare. Fatte le incisioni, allargate leggermente le fessure e tirate via con delicatezza parte della polpa interna.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di mettere luci nell'albero addobbato con agrumi e spezie. Verrebbe meno l'effetto naturale delle decorazioni proposte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 idee di riciclo creativo per addobbare l'albero di Natale

Altri Hobby

3 addobbi commestibili per l'albero di Natale

Altri Hobby

Come decorare un albero di Natale dal design moderno

Altri Hobby

Come addobbare un ufficio per Natale

Altri Hobby

Come fare un lampadario con gli agrumi secchi

Altri Hobby

10 modi per riutilizzare le spezie scadute

Altri Hobby

Idee per addobbare la tavola con i tovaglioli

Altri Hobby

Come addobbare un ramo secco