Come addobbare l'albero di Natale con materiale riciclato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni anno a Natale ci troviamo a dover comprare addobbi per il nostro albero, o a riutilizzare quelli dell'anno precedente privi di originalità! Palline colorate di rosso, oro, argento e ghirlande di Natale, di perle che non ci entusiasmano più. Si può rivoluzionare questa tradizione utilizzando nuovi materiali, per di più a costo e ad impatto zero sull'ambiente, creativi e divertenti da abbinare ai propri gusti e alla propria voglia di fare. Un'idea divertente da realizzare con i bambini in attesa del 25 dicembre. Vediamo quindi, come addobbare l'albero di Natale con materiale riciclato.

27

Occorrente

  • Carta pacco
  • Cartoncini
  • Gomitoli di lana
  • Sfere di plastica
  • Lampadine
  • Cd
  • Punteruolo
  • Nastri e colori
37

Tra le tantissime scelte di decorazione, possiamo creare una lista di tutto ciò che ci piace, ad esempio i colori preferiti, il tipo di materiale, le dimensioni, poi elencare per ogni punto l'attrezzatura disponibile in casa da riciclare, così da tirarne fuori il meglio! Facciamoci ispirare dai bambini, principali artefici e protagonisti di questo albero.

47

La più semplice delle idee è l'utilizzare come materiale riciclato, la carta usata per impacchettare i regali, e ricoprirne le palline che già possediamo, con la stessa carta possiamo creare delle forme a piacere come stelle, cuori, foglie e ricoprire dei cartoncini come quelli delle uova o i contenitori rigidi della pasta o addirittura per delle forme più solide anche le scatole delle scarpe saranno un'ottima soluzione.

Continua la lettura
57

Una scelta particolare può essere creare dei biscotti di pan di zenzero tipici del natale, così da averne in quantità per il cenone, e soprattutto da appendere ai rami del nostro albero. In questo caso basterà con un stuzzicadente creare un buchino all'estremità del biscotto prima di infornarli e una volta cotti inserire il nastro colorato. Per renderli più particolari si possono decorare con i colori alimentari, associando ad ognuno il proprio nome.

67

Con i gomitoli di lana ci si può creare dei pon pon da sostituire alle classiche palline di vetro. Oppure realizzare pon pon di svariati colori e dimensioni da inserire al'interno delle sfere di plastica trasparenti, quelle adatte alla decorazione, creando contrasti e giochi di colore. Con la stessa tecnica le palline trasparenti si possono riempire di ovatta, di glitter, da pezzetti di carta sfilacciata, oppure da piccole sorprese da aprire il 25 dicembre.

77

Riciclare cd non più usati, vecchi o addirittura lampadine non funzionanti può essere interessante, ci si può sbizzarrire ricoprendo la superficie con dei semplici smalti per unghie o colori a bomboletta spray o semplicemente tempere o acrilici. I tappi ti plastica, di sughero e quelli della birra diventeranno meteriali efficaci, bucando l'estremità con un ago o un punteruolo otterremo dei perfetti decori natalizi riciclati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 modi per addobbare l'albero di Natale

Bricolage

Come addobbare l'albero di Natale

Bricolage

Come addobbare il nostro albero di natale con le fette di arancia

Bricolage

Come rivestire un divano con materiale riciclato

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri con materiale riciclato

Bricolage

Come fare un bell'albero di Natale

Bricolage

5 idee creative per un albero di Natale fai da te

Bricolage

Come costruire un gioco per bambini con materiale riciclato