Come addobbare la tavola per il cenone di capodanno

Tramite: O2O 20/10/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il Capodanno è ormai alle porte e come le buone tradizioni insegnano è ora di preparare il gran cenone di fine anno. La grande festa che saluterà l'anno vecchio e darà il benvenuto a quello nuovo merita tutte le nostre attenzioni, anche perché far bella figura con i nostri amici e parenti è veramente un imperativo! Se non avete delle idee abbastanza interessanti, non preoccupatevi, con questa guida vi insegnerò ad addobbare una tavola speciale. Vi assicuro che sarà semplicissimo e in poche mosse farete un figurone! Quindi leggete attentamente i passi che vi spiegheranno come fare.

27

Occorrente

  • Aperitivo di benvenuto
  • Candele
  • Fiori
  • Tutto il necessario per apparecchiare la tavola
  • Segnaposti
  • Tovaglia e tovaglioli
37

Scegliete il colore dominante

Per prima cosa scegliete il colore che più vi piace per iniziare: si va dai classici, rosso, bianco, blu, oro, argento a quelli più recenti come il viola e il rosa in tutte le loro sfumature e abbinamenti. Per una decorazione all'ultima moda è necessario premunirsi di: tovaglia, tovaglioli, candele, addobbi vari, piatti, segnaposto, della tonalità scelta; per accendere l'atmosfera potete affidarvi anche a paillettes e luccichini. Ricordatevi di assegnare un segnaposto ad ogni commensale e la loro disposizione è fondamentale: potrete crearli con le vostre stesse mani, prendendo spunto da qualche rivista o più velocemente su internet potrete trovare quelli che meglio si adattano al vostro gusto. Un'idea molto semplice è quella di acquistare delle piccole mollette, coloratele e poi applicateci sopra un cartoncino adeguatamente decorato per scrivere i diversi nomi degli invitati: potrete renderli luccicanti applicandoci dei glitter.

47

Disponete le posate con cura

Nel momento in cui posizionate i piatti ricordatevi di lasciare uno spazio adeguato fra un invitato e l'altro, altrimenti oltre che creare degli spiacevoli impedimenti non vi sarà garantito lo stesso comfort necessario per mettere tutti a loro agio. Questa è la notte più lunga e a tavola si trascorre diverso tempo. Generalmente si dispongono 3 piatti per persona, iniziando dal più grande sino al più piccolo. A sinistra dello stesso vanno posizionate le forchette, a destra il coltello e il cucchiaio. Il cucchiaino da dessert va invece tra il bicchiere e i piatti. Una volta apparecchiato dovrete disporre i tovaglioli a triangolo su ciascun piatto.

Continua la lettura
57

Preparate un bel centrotavola

L'aperitivo di benvenuto è essenziale ed è un'ottima presentazione per il proseguimento della serata. Come tocco finale adagiate una bella composizione di stelle di Natale al centro del tutto, magari corredata da qualche candela ed il gioco è fatto! Non mi resta che augurare a tutti un sereno e felice Anno Nuovo!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riparare una tavola da surf

Bricolage

Come portare il pane in tavola

Bricolage

Come imbandire la tavola per un buffet

Bricolage

Come Preparare la Tavola per il Compleanno

Bricolage

Come creare una pratica tavola a cerniera pieghevole

Bricolage

Come apparecchiare la tavola in modo originale

Bricolage

Come portare i piatti a tavola

Bricolage

Come riciclare una tavola da snowboard