Come addobbare la tua casa per halloween

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ormai sono anni che anche in Italia festeggiamo Halloween, rifacendoci al costume americano. I più entusiasti sono ovviamente i bambini! È una festa di origine celtica ormai famosa in tutto il mondo. È una festa dove ci si diverte anche a decorare a tema la propria casa, rendendola il più spaventosa possibile per i bambini che vengono a fare il classico "dolcetto o scherzetto?" O, anche, nel caso in cui ospitassimo una festa per quest'occasione! Le decorazioni possono essere semplici, non per forza elaborate e costose. L'importante è usare la fantasia, cercare qualche suggerimento per avere più idee e anche un semplice festone arriva a fare la differenza e far entrare nell'atmosfera di "terrore"! E visto che siete alla ricerca di suggerimenti e aiuti, vi consiglio di continuare la lettura di questa guida e scoprire come addobbare la tua casa per Halloween!

27

Occorrente

  • Zucca
  • Coltello
  • Palloncini colorati
  • Carta
  • Vinavil
  • forbici
37

Il simbolo classico e più famoso di questa festa è la zucca, quella intagliata. Il suo nome è Jack o'Lantern che deriva da un'interessantissima leggenda irlandese. In commercio ora si trovano zucche da utilizzare proprio a questo scopo. Perciò scegliete quella che più vi piace e studiate un'espressione che volete darle. Se non avete idee a riguardo, su internet si trovano tantissime foto di zucche già realizzate: potete prendere spunto da quelle, ricopiarle e, se volete, applicare qualche modifica per renderla originale. Scelta l'espressione che volete intagliare, potete iniziare a lavorare la vostra zucca. Tagliate a parte superiore, ricavandone un coperchio. Con pazienza e con un cucchiaio, svuotate per bene la zucca, eliminando la polpa e i semi. Quando avete finito, tracciate il disegno che volete incidere sulla zucca con un pennarello. Non è importante il colore che scegliete, anche perché andrete poi ad eliminarne ogni traccia quando taglierete la zucca. Questo disegno vi servirà da linea guida per evitare sbagli e dover buttare via il tutto. Prendete un coltellino affilato e dotato di punta, così che possiate lavorare eventuali angoli e parti piccole del vostro disegno. Mano a mano che eliminerete la parte di buccia che andate ad incidere, vedrete che la vostra zucca prenderà forma. Rifinitela bene, in modo da non avere parti tagliate male o con residui antiestetici. Il vostro lavoro è quasi ultimato: dovete solo inserire all'interno il lumino, accenderlo e chiudere il coperchio della zucca. Fate attenzione che essendo una zucca vera, si deteriora e il fuoco della candela la rovina. Perciò accendetela soltanto quando vi serve e fate attenzione che non si bruci!

47

Un'altra idea è quella di dare colore alla casa. Ovviamente i colori predominanti di Halloween sono l'arancione, il nero e il bianco. Potete procurarvi dei palloncini di questi colori, gonfiarli e con i pennarelli indelebili colorati disegnarci sopra. Ad esempio: su quello arancione potete riprodurre le espressioni spaventose delle zucche di Halloween, su quelli neri con un pennarello bianco, potete disegnare la sagoma di un pipistrello. Oppure una ragnatela con un ragno. Potete creare voi stessi dei fantasmi da lasciare qua e là nella vostra casa. Procuratevi delle palline da ping pong e rivestitele di carta. Disegnateci poi sopra la faccia utilizzando un pennello nero. Fate in modo che la carta crei uno strascico: rappresenta il lenzuolo del fantasma. Fissatela con uno spago o con un elastico e poi appendetele dove più vi piace! Potete anche seminare ragnatele qua e là: disegnate, con della colla vinilica, delle ragnatele sopra a un sacchetto nero della spazzatura (tagliandolo della dimensione che preferite) e lasciate asciugare. Quando la ragnatela sarà asciutta, staccatela e appendetela dove più preferite! Potete anche stampare dei disegni a temi e appenderli: scheletri, lapidi, alberi inquietanti, cappelli di streghe!

Continua la lettura
57

Non solo decorazioni: infatti anche il cibo e la musica fanno il loro gioco per creare l'atmosfera peculiare di Halloween. Dalle classiche caramelle che si trovano in vendita e che spaziano dalle dentiere di Dracula, insetti, vermi, e quant'altro, ci sono anche tantissime ricette per creare stuzzichini spaventosi. Biscotti a forma di dita, cupcakes con coperture di frutti rossi a rappresentare il sangue, wurstel arrotolati nella pastasfoglia, come se fosse la benda di una mummia! E per le musiche, niente di più semplice: vi basterà procurarvi la colonna sonora di qualche film horror e diffonderla per tutta la durata della festa!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Più spaventoso è, meglio è.
  • Fatevi aiutare dai bambini, vi daranno tantissimi suggerimenti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Una Strega Di Cartone Per Halloween

Bricolage

Come realizzare le lanterne di Halloween

Bricolage

Come creare una ghirlanda per Halloween

Bricolage

Come realizzare un coltello che attraversa la testa per Halloween

Bricolage

Come Addobbare la Casa per un Compleanno: lo Striscione Tanti Auguri

Bricolage

Come incidere una zucca per Halloween

Bricolage

Come fare un cestino a forma di zucca per Halloween

Bricolage

Come fare un fantasma volante per Halloween