Come addobbare un ramo secco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Si avvicina il periodo natalizio, ma a causa degli impegni lavorativi e familiari non sappiamo proprio come decorare al meglio la casa per tale evento. Abbiamo pensato quasi a tutto, da ciò che mangeremo alle attività post pranzo, ma manca ancora qualcosa, ad esempio come addobbare l'albero. Come fare in modo che ogni ramo secco sia originale e degno di essere ammirato in tutto il proprio splendore. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come addobbare un ramo secco in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare.

26

Occorrente

  • Ramo secco
  • Cordoncini
  • Tavolette di argilla o plastilina o cartoncino
  • Colori a tempera
  • fogli di cartoncino
  • spago
  • fogli di carta
  • decorazioni di natale in vendita nei negozi di articoli specializzati
  • minima manualità
36

Usare dei cordoncini

Il primo passo sarà quello di procurarsi un bel ramo secco ma, allo stesso tempo resistente, dovrà, infatti, riuscire a contrastare il peso delle varie decorazioni che graveranno su di esso. Una volta trovato, lo riponiamo sopra ad un tavolo, mettendolo temporaneamente da parte per dedicarci alla preparazione delle decorazioni. Potremo iniziare con dei cordoncini dal diametro di circa mezzo centimetro, mediante il loro utilizzo realizzeremo tanti piccoli nodi ispirati a quelli usati da chi si arrampica in montagna o dalla gente di mare; una volta finiti, tramite degli occhielli appositamente realizzati, si potranno infilare nelle varie diramazioni libere del nostro ramo.

46

Realizzare delle piccole tavolette dipinte a mano

Il passo successivo sarà fare delle piccole tavolette dipinte a mano, i materiali da impiegare potranno essere, ad esempio, del compensato, della plastilina indurita, l'argilla, dei cartoncini rigidi e qualsiasi altro che sia sufficientemente leggero e che si presti bene ad essere ridotto in tavoletta. La grandezza dovrà essere, indicativamente, di cinque per dieci centimetri; ognuna dovrà riportare, al centro nella parte superiore del lato lungo, un foro. Tramite esso, infatti, si potrà passare un filo che permetterà di appenderlo al ramo. I disegni potranno essere di qualsiasi tipo da quelli che rimandano a Babbo Natale a quelli con tema il presepe, fino a decorazioni completamente avulse dalla festività ma che, al medesimo tempo, non sfigurano nel contesto stesso.

Continua la lettura
56

Impiegare dei piccoli pacchi regalo

Come ultima decorazione si potrà pensare a dei piccoli pacchi in cui mettere dei regali o dei foglietti con su scritte delle massime. Scatole e coperchi potranno essere acquistati già pronti presso qualsiasi negozio specializzato (per la loro chiusura andranno benissimo dei fiocchi realizzati con del nastro della giusta dimensione). Uno spunto per dei piccoli regali, per i bambini, potrebbero essere, ad esempio, degli origami che, essendo leggeri, non graveranno molto né sulla scatola, né sul ramo. Per completare il nostro ramo secco, oltre a queste idee, potremo, comunque, avvalerci delle classiche decorazioni disponibili in commercio, come le stelle, le palle scintillanti e le luci a led.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pazienza e creatività

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come addobbare un albero di Natale con i led

Altri Hobby

Come costruire un muretto "a secco"

Altri Hobby

Come creare uno shampoo secco

Altri Hobby

Come addobbare l'albero con agrumi e spezie

Altri Hobby

Come addobbare un ufficio per Natale

Altri Hobby

5 idee di riciclo creativo per addobbare l'albero di Natale

Altri Hobby

Idee per addobbare la tavola con i tovaglioli

Altri Hobby

Come addobbare una sala con i palloncini