Come addobbare un ramo secco per Natale

1/6 – Introduzione

Oltre alle classiche decorazioni natalizie, un’idea originale ed innovativa potrebbe essere rappresentata dall’adornare anche un ramo secco con i colori di questa tradizionale festa. Occorrerà solo qualche idea innovativa e molta fantasia. In questa guida vogliamo illustrarvi il modo migliore per addobbare un ramo secco per Natale. Una soluzione che renderà molto più bella e calda anche la vostra casa. L’atmosfera natalizia regnerà così sovrana. Scopriamo insieme come procedere.

2/6 Occorrente

  • ramo secco
  • vernice
  • cartoncini
  • glitter
  • pennello
  • pennarelli
  • spago
  • vaso
  • polistirolo

3/6 – Applicate la vernice sul ramo

Per prima cosa procuratevi un ramo secco, meglio se riuscite a trovarlo con altri rami che si intersecano. Servitevi poi di un coltello o di un taglierino e con questo andate a rimuovere tutte quelle zone irte e con eventuali presenze di spine. State attenti a non intaccare troppo il ramo, onde evitare che si possa rompere. Quando il ramo risulta liscio, iniziate ad applicare la vernice su tutti i rami rimasti. Il colore della vernice è a vostra completa scelta ma essendo Natale, meglio se utilizzate un colore ovviamente che sia evocativo di questa festa, come ad esempio il rosso. Cosparso il ramo di vernice, lasciatelo asciugare per circa un’ora, dopo di che potete dare la seconda mano per ottenere un colore ben coeso con il legno. Prima che si asciughi completamente, aprite il sacchetto dei glitter e versateli in ordine sparso sopra il ramo, stando attenti a riempire la maggior parte del rametto.

4/6 – Ritagliate i cartoncini

Mentre lasciamo asciugare la vernice, ritagliamo dei cartoncini a forma di abete o di qualsiasi altra figura che ricordi il Natale, come ad esempio un renna o un pupazzo di neve. Ritagliato tutto il cartoncino occorrente, utilizzando i pennarelli, andiamo a colorare le figure appena ottenute con un colore a piacere, ma sempre in sintonia con il Natale. Con il coltello pratichiamo un piccolo foro su ogni cartoncino e facciamoci passare un pezzettino di spago.

5/6 – Inserite il polistirolo

Terminato di preparare i cartoncini, prendiamo il vaso e mettiamoci dentro del polistirolo, con uno spessore di almeno 5 o 6 cm. Poi inseriamolo a forza per farlo incastrare perfettamente e poi prendiamo il ramo secco e conficchiamolo dentro al polistirolo. Ciò lo aiuterà a restare fermo e in posizione verticale. Adesso leghiamo i cartoncini a i rami con lo spago, in ordine sparso e facciamo un bel fiocco. Ultimata questa operazione, collochiamo il vaso vicino ad una finestra e mettiamo in mostra la nostra creazione. Ecco realizzato un ramo secco perfettamente adornato per il Natale.

6/6 Consigli

  • Potrete adornare il ramo mettendo dei fiocchi colorati, oppure collocandoci delle lucine colorate.
Riproduzione riservata