Come Adobbare Una Candela Con Raso E Perline

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come adobbare correttamente una candela con raso e perline. La candela è una sorgente luminosa tipicamente costituita da uno stoppino immerso in una colonna di combustibile solido, in genere un qualche tipo di cera. La paraffina è oggi quella più comune, ma sono o erano usate anche cere animali (cera d'api) o vegetali (soia, palma e altre) o loro miscele anche con coloranti, profumi o additivi. Tra questi il più comune è la stearina, di origine animale o vegetale, che aumenta il punto di fusione ma soprattutto rende più rigido il materiale. La cera che è sullo stoppino vaporizza per il calore della fiamma. Una volta allo stato gassoso, essa si combina con l'ossigeno dell'atmosfera formando la fiamma. Questa fiamma produce calore sufficiente a mantenere accesa la candela tramite la seguente catena di eventi: il calore della fiamma scioglie la parte superiore della massa di combustibile, che sale lungo lo stoppino per capillarità, ed infine il combustibile liquefatto viene vaporizzato e brucia all'interno della fiamma.

25

Occorrente

  • Una candela grossa e alta
  • cutter e forbici
  • Nastro di raso
  • Colla a caldo
35

La cera posta sul bordo della candela è raffreddata dalla corrente ascensionale dell'aria richiamata dalla fiamma, in questo modo si forma uno scodellino di cera liquida contornato da una sottile parete di cera solida. Nel caso di candele dentro un contenitore (tealight, lumini votivi, bicchieri) non si forma uno scodellino di cera liquida ma si liquefa un intero strato di cera (anche 2/3 cm) quindi in questo tipo di candele è presente un bottone metallico al fondo dello stoppino per evitare che lo stoppino stesso cada una volta che la liquefazione della cera giunga al fondo del contenitore.

45

Per creare un addobbo con una candela è sufficiente un metro di nastro di raso. Srotola il nastro e appoggialo sul retro della candela e comincia ad incrociarla avanti e dietro, fino ad arrivare alla base tenendo il nastro ben tirato. Passa il capo del nastro che tieni nella mano destra in quella sinistra e viceversa (prima di scambiare i capi del nastro devi dare un giro come per attorcigliarlo). Passa ora il nastro dietro la candela ed effettua la stessa operazione fino a quando non arrivi alla base. Alla fine fai un nodo sul retro e taglia il nastro in eccesso. Per evitare che il nodo si sciolga, è consigliato incollarlo con una goccia di colla a caldo.

Continua la lettura
55

Accorcia gli spilli tagliandoli con il cutter di modo che penetrino nella candela (solo l'indispensabile senza rischiare di arrivare dall'altra parte). Puoi inserirli a caso, seguendo un disegno oppure uno schema ben preciso. Ricorda inoltre, che quando inserisci gli spilli fai molta attenzione a non rovinare la superficie della candela.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una candela con microperline e fimo

Bricolage

Come realizzare delle roselline in raso

Bricolage

Come decorare una candela a cilindro con centrino di pizzo

Bricolage

Come fare un cuscino con raso e organza

Bricolage

Come Creare Un Pouf In Raso Usando Tre Ruote Dello Scooter

Bricolage

Come realizzare una candela in gel natalizia

Bricolage

Come Creare Un Portabastoni Con Raso E Spighette

Bricolage

Come creare una candela colorata