Come adornare una torta con i fiori

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le torte da secoli fanno parte del panorama culinario di moltissimi paesi, utilizzate per festeggiare compleanni, eventi, cerimonie di diverso tipo, quali matrimoni, comunione cresime e battesimi, vengono prodotte in varie fogge, gusti e grandezze, arricchite con le decorazioni più svariate, tra le quali non possono mancare quelle floreali. Vediamo come adornare una torta con fiori realizzati con tecniche e materiali differenti.

26

Occorrente

  • Torta
  • pasta di zucchero
36

Molto note sono le decorazioni realizzate in pasta di zucchero, utilizzate per la realizzazione di graziose torte multicolori dalle forme tradizionali o completamente innovative. La pasta di zucchero è facilmente modellabile, lascia quindi ampio spazio alla fantasia del pasticcere. In commercio sono reperibili una gran quantità di decori floreali già pronti realizzati in zucchero di vari colori pastello. Con questo materiale è possibile realizzare delle rose o boccioli realistici, ma è richiesta una notevole abilità manuale. Per chi volesse provare consiglio la lettura delle pagine segnalate in questa guida nella sezione dei link utili. Chi invece vuole ottenere fiori più semplici e stilizzati può stendere la pasta di zucchero con il mattarello, tagliarla con un tradizionale cutter a forma di fiore (gli stessi che si usano per i biscotti), eventualmente sovrapporre più strati anche di colori diversi e modellare leggermente a mano.

46

Non commestibili ma esteticamente gradevoli sono invece i fiori realizzati con la carta. Un modo molto semplice per ottenere un risultato d'effetto è utilizzare i centrini rotondi che si trovano in commercio come sottobicchieri usa e getta. Piegate variamente un centrino lungo i raggi in modo da creare un cono un po' stropicciato. Realizzatene alcuni e uniteli a corolla. Potete incollarli con della colla a caldo o meglio ancora, visto che saranno posizionati sulla torta, cucitene saldamente i vertici con ago e filo. Ora aggiustate e modellate la corolla per dare l'aspetto del fiore.

Continua la lettura
56

I prodotti di pasticceria per decorare le torte sono moltissimi ed alcuni anche piuttosto innovativi, ma resta il fatto che una bella torta decorata con fiori freschi è di sicuro la più suggestiva ed adatta per cerimonie importanti. Potremo optare per vari tipi di fiori, rose, garofani, tulipani, sono i più utilizzati, ma andranno bene anche rametti di mimosa, margherite, gerbere, orchidee, e altre tipologie di fiori. Sarà necessario accorciare i gambi lasciando solo in paio di centimetri, per potervi ancorare un filo di ferro rivestito di carta guttaperca, che servirà al fissaggio. Inserite i gambi artificiali nella torta in corrispondenza dei punti da decorare. Cercate di abbinare il colore dei fiori della torta con le decorazioni adottate per il ricevimento, e tenete la torta in frigo fino a poco prima di servirla, in questo modo si conserverà ottimamente il dolce ed i fiori manterranno il loro aspetto fresco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È conveniente pianificare prima, con disegno su carta, il tipo di decorazione da realizzare e la loro dispozizine, in modo da non commettere errori e rovinare la torta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un lampadario con i fiori secchi

Altri Hobby

Come realizzare dei fiori in pasta di zucchero

Altri Hobby

Come realizzare una torta finta

Altri Hobby

Come essicare i fiori

Altri Hobby

Come decorare un tavolo torta

Altri Hobby

Come realizzare dei fiori finti con spago e paglia colorata

Altri Hobby

Come creare delle composizioni di fiori finti

Altri Hobby

Come creare una ghirlanda con fiori di carta