Come adottare la tecnica della consociazione di ortaggi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per consociazione si intende la coltivazione contemporanea sullo stesso terreno di due o più ortaggi diversi. La determinazione nasce da una semplicissima constatazione: in natura nessuna pianta cresce da sola ma al contrario deve condividere lo spazio di crescita con numerosi altri vegetali della stessa specie o di genere completamente diverso. Questa condivisione dello spazio delle volte porta ad una competizione tra le piante, in base alla crescita e la sopravvivenza, mentre in altri casi si crea una sorta di collaborazione virtuosa, dove le parti in causa traggono reciproco vantaggio dalla loro convivenza. Attraverso l'osservazione di queste interazioni è nata questa particolare tecnica. Se siete interessati a questo argomento non vi rimane che seguire attentamente le utili informazioni su come adottare la tecnica della consociazione di ortaggi.

27

Occorrente

  • Ortaggi vari
37

Per poter dar vita alle consociazioni con la maggiore razionalità possibile è necessario scegliere accuratamente le piante da coltivare congiuntamente, in modo tale che non si danneggino a vicenda ma che traggano reciproco vantaggio. È consigliabile non prendere piante che appartengono alla stessa famiglia, ad esempio patate e pomodoro, a meno che non abbiano comportamento ed esigenze simili (ad esempio indivia riccia, scarola, radicchi da cespo). Selezionare e mettere assieme ortaggi a ciclo breve, con ortaggi che occupano più a lungo il terreno. Per questo motivo, oltre che per il loro sviluppo contenuto, vengono di frequente consociati lattughe, ravanelli e spinaci.

47

Non consociare piante che occupano e sfruttano lo stesso livello di terreno (per esempio patata e carota, o anche cipolla o rapa). Calcolare i tempi di coltivazione, in modo che le colture consociate si possano sviluppare completamente e, non si verifichi che una pianta prenda il sopravvento sull'altra (ad esempio coltivando lattuga e pisello fare in modo di raccogliere la lattuga prima che prendano il sopravvento i piselli).

Continua la lettura
57

Le semine di due o più ortaggi diversi si possono eseguire adottando metodi diversi: in file alternate, in blocchi, si può fare una bordura con un tipo di verdura e il centro dell'aiuola con un altro, oppure si può mettere un ortaggio basso ai piedi di un altro più alto. Sperimentare nell'orto ed osservare i risultati è divertente e si possono anche raggiungere effetti estetici di una certa rilevanza; se si scelgono ortaggi con colori contrastanti oppure se si consociano gli ortaggi con i fiori, magari scegliendo varietà di fiori che possono tornare utili nell'orto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 ortaggi coltivabili facilmente a casa

Giardinaggio

Come si classificano gli ortaggi

Giardinaggio

Come coltivare gli ortaggi in serra

Giardinaggio

Come sbiancare gli ortaggi

Giardinaggio

10 ortaggi da coltivare in terrazzo

Giardinaggio

10 ortaggi per il balcone da seminare a settembre

Giardinaggio

Come costruire una serra per gli ortaggi

Giardinaggio

Come coltivare ortaggi in vaso sul balcone di casa