DonnaModerna

Come affilare efficacemente le lame delle forbici a casa

Di: Team O2O
Tramite: O2O 06/11/2022
Difficoltà:facile
16

Introduzione

Molte persone si domandano come affilare efficacemente le lame delle forbici a casa senza necessariamente rivolgersi ad arrotini professionisti. In realtà è possibile rendere le lame taglienti come in origine adottando alcuni sistemi molto semplici e veloci.

26

Affilatura delle forbici con la carta vetrata

Uno dei rimedi più comuni per poter ridare la giusta affilatura delle forbici usate in casa è quello della carta vetrata a grana non molto spessa. Bisogna quindi tagliare più volte il foglio di carta vetrata con la forbice non tagliente, cercando di affondare le lame per tutta la loro lunghezza. La consistenza ruvida della carta farà in modo di rendere la forbice finalmente affilata in modo omogeneo.

36

Affilatura delle forbici con il vetro

Altro buon metodo per affilare una forbice che non taglia bene consiste nel procurare oggetti in vetro, come ad esempio un bicchiere o una bottiglia, sul quale far scorrere le lame partendo dalla punta e fino alla base. Si raccomanda di usare un accessorio in vetro non pregiato perché tenderà a graffiarsi durante l'operazione.

Continua la lettura
46

Pietra pomice

Per ottenere un'affilatura omogenea delle forbici in casa si può inoltre usare la pietra pomice, da poggiare lungo le lame per poi sfregare avanti e indietro. Quando le forbici richiedono una limatura profonda si consiglia di trattare la pietra pomice con un olio, in modo da velocizzare il lavoro che richiede comunque molta pazienza.

56

Lattine delle bibite

Quando una forbice taglia in modo irregolare torneranno utili le lattine di alluminio delle bibite, soluzione economica e abbastanza facile che permette di ottenere un buon risultato. Sarà infatti sufficiente tagliare la lattina ripetutamente in modo da rendere le lame ben affilate.

66

Altre cose da sapere sull'affilatura delle forbici in casa

I consigli per non buttare le forbici che non tagliano più e renderle nuovamente funzionali sono tutti validi e semplici da mettere in pratica. Al fine di ottenere un lavoro ben fatto bisogna sempre controllare che la lama entri in contatto con la carta vetrata, il vetro, la pietra pomice e l'alluminio.

La medesima procedura si può seguire usando un ago da cucito o uno spillo, facendo in modo che la parte metallica scorra a partire dalla punta fino alla base della lama. Gli aghi da cucito o gli spilli sono molto indicati quando bisogna affilare forbici di piccole dimensioni, come quelle per la manicure o da sarta.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come affilare la catena della motosega

Materiali e Attrezzi

Come affilare a mano le punte del trapano

Materiali e Attrezzi

Come affilare un coltello seghettato

Materiali e Attrezzi

Come affilare un'ascia

Materiali e Attrezzi

Come scegliere delle cesoie per potatura

Materiali e Attrezzi

5 attrezzi per lavorare la terra

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un pannello di laminato plastico

Materiali e Attrezzi

Come tagliare l'asfalto o il cemento