Come Affilare La Catena Del Motosega

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Imparare ad affilare la catena del motosega è sicuramente un'operazione molto utile, poiché vi permetterà di ottenere sempre tagli efficienti, sicuri e precisi. I boscaioli professionisti sono sono soliti affilare la catena più volte al giorno, perché ciò permette un taglio più veloce ed un minor consumo di benzina. Con i consigli di questa guida, saprete come affilare per bene la vostra motosega proprio come fanno i veri boscaioli. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • motosega
  • tondino
  • morsa
36

Prestare attenzione ai ceppi

Innanzitutto, per sapere quando è necessario effettuare questo tipo di manutenzione, prestate attenzione ai ceppi che tagliate: se il taglio è fine e regolare la catena è ancora affilata, se invece producete molta segatura, sarà necessario limarla. Se la segatura assomiglia a delle schegge, potrete continuare a lavorare, se invece assomiglia a della polvere molto fine, è giunto il momento di affilarla. Dopo aver fatto ciò, inserite la lama del motosega in una morsa e, con una lima tonda chiamata "tondino", iniziate a limare la catena nei vari denti con un angolazione di 30 gradi. Affilate i denti con colpi leggeri e regolari.

46

Affilare la catena

Successivamente, limate il tagliente con passate uniformi verso l'esterno. Eseguite un numero costante di limate per ogni dente pari, dopodiché capovolgete la motosega ed eseguite la stessa operazione per i denti dispari. Fate molta attenzione a non affilare un dente molto più di un altro, altrimenti otterrete un motosega che tenderà a saltare nella fase di taglio. Avendo fissato la lama a una morsa, sarà più semplice affilare ogni secondo dente da un lato, quindi ruotate la sega ed affilatelo sull'altro lato. Evitate un'affilatura a "becco di falco" poiché renderebbe la catena troppo pericolosa ed esporrebbe il motosega ad inutili sollecitazioni, con un eccessivo aumento delle vibrazioni.

Continua la lettura
56

Limare la dima di profondità

Alle volte, può rivelarsi necessario sostituire la catena, in particolare quando la parte più lunga del tagliente è inferiore a 4 millimetro, oppure quando presenta delle crepe. Ricordate che, oltre al tagliente, è necessario, ma con minor frequenza, limare anche la dima di profondità. Dopo aver limato 4-5 volte il tagliente, dedicatevi alla dima. Soprattutto dopo un urto con una pietra questa operazione può rivelarsi oltremodo utile. Arrivati a questo punto, la vostra motosega è finalmente pronta per tagliare. Ricordate di indossare sempre un adeguato abbigliamento da lavoro antinfortunistico e impugnate il motosega sempre con due mani.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Limate sempre con entrambe le mani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come fare manutenzione a una motosega

Materiali e Attrezzi

Come avere sempre efficente una motosega

Materiali e Attrezzi

Dritte per l'acquisto di una motosega

Materiali e Attrezzi

Come scavare un tronco con la motosega

Materiali e Attrezzi

Come usare la motosega in tutta sicurezza

Materiali e Attrezzi

Come pulire il filtro aria della motosega

Materiali e Attrezzi

Come cambiare l'olio della motosega

Materiali e Attrezzi

Come affilare un coltello con una pietra