Come affilare la lama del tosaerba

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un manto erboso curato, ordinato e privo di erbacce, può certamente rendere più elegante anche una piccola parte di terreno. Se si vuole disporre di valido "aiutante", è consigliabile scegliere un buon tosaerba, ma per essere efficiente, è sicuramente indispensabile che sia dotato di una lama sempre perfettamente tagliente. È dunque necessario eseguire dei controlli periodici per verificare che essa si mantenga ben arrotata, intervenendo quando invece si deve affilare nuovamente; è inoltre consigliabile prendersene cura anche durante la stagione autunnale e invernale, dopo aver effettuato l'ultimo taglio d'erba del giardino o del prato. Se anche voi possedete una tosatrice, seguite la presente guida: troverete come fare a mantenere nuova la vostra lama. Iniziamo!

27

Occorrente

  • Fogli di carta vetrata
  • Olio
  • Benzina
  • Cacciavite
37

Innanzitutto, se il vostro tosaerba funziona con alimentazione a benzina, per precauzione, ricordate di staccare il filo della candela: eviterete la possibilità di imbattervi in accensioni accidentali. Adesso adagiate l'apparecchio su un fianco e iniziate a smontare la parte tagliente, provvedendo prima a bloccarla con un puntello in legno. Dopo aver fatto ciò, svitate il bullone che tiene fissa la parte tagliente, che va rimossa e pulita in questa maniera: con un pennello cospargete la lama di benzina e strofinatela con una spazzola dotata di setole rigide, pulendo anche l'area bassa del telaio. Tuttavia, prima di affilare la lama, verificate che sia perfettamente diritta.

47

Successivamente, dovrete iniziare ad eseguire l'affilatura: procuratevi uno o più fogli di una carta vetrata a grana piuttosto ruvida, durante l'affilatura della lama, molate solo la superficie superiore, cercando di mantenere l'angolo di taglio originale. Non molate la superficie inferiore, altrimenti otterrete una doppia bisellatura. Ricordate ora di accertarvi che la lama sia messa in perfetto equilibrio: per verificarlo, ponete il gambo di un cacciavite nel foro in centro e osservate se essa rimane in equilibrio. Una lama non equilibrata penderà dalla parte più pesante. In tal caso, molate leggermente la parte più pesante della lama.

Continua la lettura
57

Tale operazione potrebbe influenzare la qualità di taglio e richiedere una potenza eccessiva al motore. Siete quasi arrivati alla fine del vostro lavoro. Rimontate la banda nel vostro alloggiamento, ungendola con apposito olio lubrificante, prima però provvedete nuovamente a bloccarla con il perno di legno utilizzato precedentemente. A questo punto, mettete qualche goccia d'olio sul bullone, che in seguito andrete ad avvitare bene: questa accortezza è utile per rendere più agevole un suo successivo svitamento per una prossima manutenzione. Infine, dopo aver rimontato accuratamente il tutto, avvitate saldamente il dado.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non cercate di raddrizzare le lame curve e non saldate mai le lame spezzate o incrinate.
  • Utilizzate sempre una lama nuova per garantire la certificazione di sicurezza continua del prodotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come affilare le zappe e attrezzi agricoli

Giardinaggio

Come Tagliare L'Erba con La Falce

Giardinaggio

Come tagliare bene l'erba del giardino

Giardinaggio

Come evitare le malattie del prato

Giardinaggio

Come mantenere il giardino sempre pulito

Giardinaggio

Come rigenerare il prato in primavera

Giardinaggio

Giardinaggio

Come sistemare un giardino trascurato