Come affilare la lama di un coltello

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si ha un coltello da cucina che non taglia bene vuol dire che bisogna intervenire per affilarlo. La formazione di dentini che compaiono sulla lama con il passare del tempo impedisce un taglio netto a: carne, verdure, pane e salumi. Esistono i cosiddetti "arrotini" che si occupano di ripristinare l’affilatura della lama, si possono utilizzare altre metodologie "casalinghe" a costo zero. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli come affilare la lama di un coltello in modo semplice.

25

Affilatura con la pietra levigatrice

L’affilatura di un coltello a casa può avvenire con una pietra levigatrice oppure con una tela abrasiva. La pietra è migliore per velocità e qualità dell’affilatura; essa è adatta per coltelli che presentano danni abbastanza evidenti. La pietra per poter affilare i coltelli in modo ottimale è quella Arkansas; essa però è difficilmente reperibile a causa dell’esaurimento della produzione. Una valida alternativa sono altre pietre naturali oppure sintetiche che comunque riescono a dare buoni risultati.

35

Rifinitura

Dopo aver comprato una pietra di circa 20X10 centimetri dotata di grana sottilissima bisogna spargere dell’olio lubrificante, Successivamente si appoggia la lama del coltello a fasi alterne con un’angolazione a 45° e poi si strofina sulla pietra per livellare eventuali "scalini". Ultimata l’affilatura della lama del coltello si deve utilizzare una cintura di cuoio; essa si aggancia ad un punto stabile (ad esempio un gancio a pressione di un mobile) e con la stessa angolazione di prima si rifinisce la lama del coltello.

Continua la lettura
45

Utilizzo tela abrasiva

Se si decide di fare l'affilatura dei coltelli con tela è opportuno sapere che questa soluzione è indicata per affilare lame particolarmente danneggiate. Prima di procedere bisogna livellare gli scalini che si sono creati con una lima piana per ferro oppure diamantata; poi, si ricorre alla tela. In un primo momento si deve utilizzare quella a grana doppia per rimuovere ulteriori residui di "dislivello"; in seguito quella a grana media ed infine quella sottilissima. Le ultime tele completano in modo perfetto l'affilatura del coltello rendendolo tagliente come in origine.

55

Intervento dell'arrotino

Ad ogni modo se l'affilatura non soddisfa oppure non si è in grado di poterla eseguire in autonomia è consigliabile rivolgersi ad un "arrotino". Egli sicuramente riesce a risolvere il problema con professionalità ed in modo tempestivo. Queste notizie sono valide per le lame "standard"; non bisogna prenderle in considerazione per le lame in ceramica ed in nuove "leghe" in quanto necessitano di differenti modalità di trattamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come affilare coltelli in modo accurato

Casa

Come Affilare Un Ferro Da Pialla E Collegarlo Al Controferro

Casa

Come arrotare coltelli in ceramica

Casa

Come fare la manutenzione delle forbici

Casa

Come Proteggere Le Lame Dei Pattini E Rimuovere La Ruggine

Casa

Come riparare un cavetto per presa scart

Casa

Come aprire una scatoletta senza apriscatole

Casa

Come intonacare un muro umido