Come affilare le forbici

Tramite: O2O 12/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le forbici sono degli strumenti utili e indispensabili. Infatti in ogni casa è difficile non trovarne almeno un paio. Ne esistono di diversi tipi e si possono acquistare in qualsiasi negozio di bricolage e supermercato. Le più utilizzate sono le forbici per tagliare la carta, da cucina e da sarto. A queste si aggiungono quelle che hanno lame particolari, che vengono utilizzate per scopi professionali. Questo strumento ha una funzionalità un po' complessa, in quanto frutta sia il principio della leva che quello del piano inclinato. La forza motrice viene applicata ai manici. Mentre la forza resistente (esercitata dal materiale che si vuole tagliare) agisce sulle lame. Il corpo delle forbici è formato da due elementi metallici della stessa forma e misura. Questi si trovano incrociati l'uno sopra all'altro e vengono trattenuti da una vite al centro. La base superiore delle forbici è formato da due manici con anelli, che favoriscono l'impugnatura. Invece il corpo sottostante è di metallo e serve per tagliare. Purtroppo, però, un solo problema le accomuna tutte: in base all'uso che se fa, a lungo andare le loro lame iniziano ad essere meno taglienti. Oggi, però, è sempre più difficile trovare un artigiano per affilare un paio di forbici (l'arrotino), quindi la soluzione più conveniente e sbrigativa sarà quella d'intervenire in prima persona. I metodi da poter mettere in pratica sono davvero tanti: alcuni utilizzano la carta vetrata, ma spesso i risultati sono insoddisfacenti. Vediamo insieme seguendo gli utili suggerimenti a seguire come poter affilare le forbici.

27

Occorrente

  • mola rotante ad acqua
  • pietra in carborundum
  • martello
  • bottiglia di vetro
37

Utilizzare una mola ad acqua

Il modo più semplice per affilare le forbici è quello di utilizzare una semplicissima mola ad acqua. Questo materiale lo potete facilmente reperire nelle ferramenta o nei grandi negozi specializzati in bricolage. Ne esistono sia manuali, cioè azionate da una manovella, che elettriche, comunque in entrambi i casi il prezzo non è eccessivamente alto. Una volta acquistata la mola, occorrerà riempire l'apposito vano con un po' d'acqua ed azionare il motore. Quando la ruota inizierà a girare, appoggiare la lama in posizione quasi perpendicolare alla mola stessa, limando il filo delle forbici per alcuni secondi.

47

Adoperare una pietra abrasiva

Se non si possedete una mola, l'altra soluzione è quella di adoperare una pietra abrasiva in carborundum. Quest'ultimo è un materiale sintetico formato da carbone e silicio, molto resistente ed adatto ad affilare materiali metallici. La pietra si può acquistare in negozi di ferramenta ben forniti, in negozi che trattano materiali di edilizia o in alcuni siti Internet. Basterà che bagnate la pietra con un po' d'acqua e in seguito muoverla lungo la lama delle forbici. Procedendo con movimenti lenti, prima in avanti e poi indietro.

Continua la lettura
57

Usare una bottiglia di vetro vuota

L'ultima soluzione non prevede l'utilizzo di strumenti particolari per l'affilamento. Infatti potete usare semplicemente una bottiglia di vetro vuota. Per ottenere ottimi risultati bisognerà procedere come se se volesse tagliare il collo della bottiglia. Facendo poi aderire le lame delle forbici, ripetendo il lavoro più volte e facendo attenzione che tutta la lunghezza delle lame entri in contatto con il vetro. Alla fine del lavoro, le lame delle forbici torneranno ad essere di nuovo taglienti e pronte all'uso. Ecco come affilare le forbici.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come affilare un coltellino svizzero

Bricolage

Come affilare la lama di un'affettatrice

Bricolage

Come affilare una punta da trapano

Bricolage

Come realizzare un affilapunte

Bricolage

Come realizzare una palma con i fondi di bottiglie

Bricolage

Come Tagliare Con Le Cesoie

Bricolage

Come modellare le bottiglie in plastica

Bricolage

Come sbloccare tappi e coperchi bloccati