Come affilare le zappe e attrezzi agricoli

Tramite: O2O 04/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arrivata la primavera, giunge anche il momento di prepararci a coltivare il nostro amato orto. Infatti gli strumenti per poterlo coltivare al meglio quali, zeppe, rastrelli roncole e vanghe devono essere super efficienti per essere pronte all'uso. Può però capitare che i nostri attrezzi abbiano bisogno di qualche manutenzione. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come affilare le zappe e gli attrezzi agricoli.

26

Attrezzi di piccole dimensioni

Molto spesso, gli attrezzi agricoli di dimensioni più piccole sono proprio quelli che si usurano più facilmente. Per ciò che riguarda zappe e vanghe, queste possono avere lame sbeccate o rigate, i rastrelli invece hanno i classici ''denti storti'', mentre accette e roncole possono avere il filo tutto arrotondato perdendo così efficienza.
Per poter ad esempio ripristinare il filo delle zappe ma anche delle vanghe, servono una lima a ferro, carta da vetro a grana media e se siamo super attrezzati, anche una piccola levigatrice con un disco a mola di ferro.

36

Sgrossare la parte danneggiata

Innanzitutto occorre sgrossare la parte dove vi è il danno, con la lima in maniera non troppo precisa. Appena si inizia ad intravedere il ferro buono, allora si inizia con il lavoro di fino, quindi si passa la lima in senso contrario rispetto a quello di penetrazione nel terreno seguendo il più possibile l'angolo di inclinazione della lama esistente. Questa operazione va fatta in entrambi i lati.

Continua la lettura
46

Attrezzi grandi dimensioni

Parlando invece di attrezzi di grandi dimensioni come ad esempio i rastrelli, occorre dire che spesso questi vanno incontro alla possibilità di storcere i loro denti di cui sono composti, specie quando si usano lavorando i terreni pieni di radici. Le stesse poi rimangono incastrate tra loro storcendoli. Unico metodo per raddrizzarli? Basta munirsi di una pinza o un cacciavite, facendo leva tra un dente e l'altro per renderli più in asse possibile.

56

Attrezzi da taglio

Passano invece agli attrezzi da taglio, come asce, accette e roncole si può usare il medesimo procedimento descritto in precedenza per gli altri strumenti di lavoro da terra. Tuttavia, se vi sono lesioni particolarmente profonde è bene di usare la mola, ovviamente tenendo conto di tutte le precauzioni per non farci male accidentalmente. Il disco deve essere passato sul filo di lama prima nel verso del taglio, perciò dal basso vero l'alto, e poi in direzione longitudinale, mantenendo sempre l'inclinazione della lama. Ultimare il lavoro passando la carta vetro per poter lucidare la superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come costruire gli attrezzi da giardino

Giardinaggio

Come Usare La Roncola

Giardinaggio

Agricoltura in serra: vantaggi e svantaggi

Giardinaggio

Come utilizzare il rastrello

Giardinaggio

Come Tagliare L'Erba con La Falce

Giardinaggio

Come coltivare la viola

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle viole

Giardinaggio

Le basi del giardinaggio