Come affilare un coltellino svizzero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Affilare un coltellino svizzero è una operazione alquanto delicata che bisogna effettuare con calma e con maestria, ma alla fine avremo un coltellino tagliente e quindi totalmente funzionante, come nuovo. Purtroppo con l'usura i coltelli iniziano a non tagliare più bene e, questo rende necessario provvedere ad affilarli, al fine di averli sempre efficienti, il momento in cui ne abbiamo bisogno. Affilare un coltello all'inizio può sembrare piuttosto difficile, in quanto è un'operazione manuale che richiede precisione ed attenzione ma, prendendoci un po la mano ci accorgeremo che non sarà poi così difficile. Negli esaurienti passi di questa guida spiegheremo come affilare un coltellino svizzero.

27

Occorrente

  • Pietra abrasiva
  • guida
  • panno
37

Come verificare se la lama è tagliente

Per verificare se il coltello taglia, basterà passare il tappo di una penna sulla lama e, se si evidenziano dei solchi significa che la lama è liscia, e quindi completamente affilata, altrimenti si dovrà dare qualche altra passata con la pietra. Un altro modo per verificare il filo della lama è la prova della luce, se guardiamo di fronte la lama questa non deve riflettere i raggi di luce. Naturalmente non dobbiamo pretendere un'affilatura perfetta se è la prima volta che ci proviamo. Le volte successive andrà sicuramente meglio.

47

Caratteristiche della pietra abrasiva

Per affilare un coltello generalmente viene usata la pietra abrasiva, che è formata da ossido di alluminio o da carburo di silicio. In alternativa si possono comprare pietre che contengono polvere di diamante, che sono sì molto costose ma, offrono un'affilatura davvero eccellente. Per affilare il coltellino svizzero servirà un'apposita guida, che ci permetterà di tenere sempre l'angolo di affilatura durante l'operazione. Questo angolo permetterà al coltello di tagliare in maniera perfetta. Se saremo fortunati e, riusciremo ad acquistare la guida della stessa marca del coltellino potremo avere un'affilatura massima.

Continua la lettura
57

Come affilare il coltellino svizzero

Ricordiamo che è preferibile posizionare la pietra abrasiva su un supporto rigido, in modo che non possa scivolare durante l'affilatura. In questo caso, conviene acquistare la pietra provvista di un supporto di gomma, che è utilissimo per ciò che andremo a fare. Per affilare un coltellino svizzero è poi essenziale fare leva sul pollice che spinge la lama sulla pietra abrasiva. Il movimento deve essere semi circolare, in modo che possa prendere l'intera lama. Alla fine del trattamento il coltellino sarà perfettamente affilato e, quindi useremo un panno per pulire la lama da eventuali scaglie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come affilare la lama di un'affettatrice

Bricolage

Come affilare le lame

Bricolage

Come affilare una punta da trapano

Bricolage

Come costruire un cucchiaio di legno

Bricolage

Come realizzare un affilapunte

Bricolage

Come riparare la suola delle scarpe

Bricolage

Come Costruire Una Gerla

Bricolage

Come Costruire Un Ponte Con I Tronchi D'Albero